giovedì 29 gennaio 2009

Torta pandora e salsa all'arancia

Mia sorella Cristina ha preparato qualche giorno fa questi buonissimi muffin al panettone (bisogna pure riciclarli tutti questi panettoni!!!), allora, non avendo in casa panettoni ma solo tanti e tanti pandori... ho pensato di modificare un po' la ricetta ed è arrivata... Pandora!!!

Torta pandora_ 002

Ingredienti : 200 g di pandoro, 250 gr di farina, 80 gr di zucchero, 1/2 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 1 uovo, 200 ml latte, 75 ml di olio evo, gocce di cioccolato a piacere

Ho mescolato in una ciotola gli ingredienti solidi,la farina,il pandoro (l'ho sbriciolato nel bimby), lo zucchero e il lievito, mentre in un'altra ciotola ho mescolato quelli liquidi ossia l’uovo leggermente sbattuto con il latte e l’olio.

Ho poi versato gli ingredienti liquidi nel composto solido e mescolato velocemente creando un impasto morbido. Ho aggiunto alla fine le gocce di cioccolato.

Ho versato il composto così ottenuto in una tortiera ricoperta di carta da forno ed ho infornato per circa 35-40 minuti (forno caldo a 180°) controllando con lo stecchino che la torta sia ben cotta.

Torta pandora_ 005

La sera era ottima mangiata con una bella salsa all'arancia preparata con 2 tuorli mescolati con una frusta insieme a 3 cucchiai rasi di zucchero, a cui ho aggiunto 1 cucchiaio di fecola di patate, 250 ml di latte tiepido a filo e messa a cuocere nel microonde alla massima potenza per 1 minuto (apro e mescolo), altri 30 secondi (apro e mescolo) e così via fino a che si sia rassodata... una volta intiepidita ho unito il succo filtrato di un'arancia. Sulla torta è buona tiepida!

Il giorno dopo era un deliziosa torta da colazione!

Torta pandora_ 001

Al posto delle gocce di cioccolato si possono aggiungere pezzi di frutta essiccata, uvetta o quel che più vi piace.

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design