Io ne ho davvero in quantità industriali e ieri presa dal "Che caspita faccio per cena?" ne ho tirate fuori 5 o 6 e mi sono scelta delle ricettine che potessero andare bene per i gusti miei e del mio maritino...
Ad un certo punto mi sono trovata davanti questi ingredienti... patate, prosciutto, brie... Vado matta per il brie... quando ero ancora a casa dei miei con mia sorella preparavamo dei panini con prosciutto e brie e li mettevamo in forno.. quando era bello sciolto.. gnam gnam... li divoravamo!!
Insomma, gli ingredienti erano una garanzia di successo...

Ingredienti per 6 persone: 2 patate a pasta gialla, uno scalogno, 1 uovo, 75 gr di farina, 200 ml di latte, 200 gr di prsciutto cotto, 200 gr di brie, olio evo, sale
Ho lavato e tagliato a piccoli cubetti le patate, In una padella antiaderente, con un filo d'olio evo, ho fatto cuocere a fuoco vivo le patate e lo scalogno tagliati a cubetti, con un pizzico di sale finchè le patate sono diventate abbastanza morbide.
A parte ho frullato l'uovo, il latte, la farina setacciata e un pizzico di sale ottenendo una pastella liscia e omogenea.
Ho scaldato un filo d'olio in una padellina piccola antiaderente, ho distribuito sul fondo un po' di patate,

ho versato un mestolino di pastella e ruotato per distribuirla in modo uniforme.

Ho cotto da entrambi i lati per un paio di minuti.
Ho farcito le crespelle con fettine di prosciutto e brie

(e alcune con prosciutto e sottilette non sapendo cosa ne pensava mio marito del brie...), piegandole a metà. Tenendole in caldo ho preparato le altre crespelle ungendo ogni vlta un po' la padellina.
Mi sono piaciute... però consiglio di mangiarle a pranzo (anzichè a cena!!)
Ah, dimenticavo il nome della rivista... "Cucina moderna!"
0 commenti:
Posta un commento