martedì 4 giugno 2019

Torta di mele con copetura di pistacchi e gocce di cioccolato

Un'altra torta di mele?

Ma certo, c'è sempre spazio per la torta di mele, infatti quando ho letto questa ricetta di Chiarapassion mi è subito venuta voglia di provarla!! 
Ed ho fatto bene perchè è una di quelle torte di mele che rimane bella umida, come piace a me.


In più è facile da preparare e la cosa non guasta.

La ricetta originale usava le mandorle in superficie, io avevo in casa la granella di pistacchi così l'ho un pochino modificata.


TORTA DI MELE CON PISTACCHI E CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti : 3 mele golden, 150 gr di farina, 10 gr di lievito per dolci, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaio di farina di mandorle, 1 cucchiaio di crema al pistacchio, 1 pizzico di sale, 2 uova, 60 ml di olio di semi, 100 ml di latte, 

Per la copertura : 65 gr di burro, 4 cucchiai di zucchero, 1 uovo, granella di pistacchi e gocce di cioccolato fondente


In una terrina ho mescolato la farina, lo zucchero, il lievito, la farina di mandorle e il pizzico di sale. Ho unito poi le uova e iniziato a mescolare con una frusta, unendo poco per volta l'olio e il latte.

Una volta ottenuto un impasto cremoso ho aggiunto la crema di pistacchio.

Ho imburrato e infarinato una teglia e versato sopra l'impasto.

Ho sbucciato e tagliato a tocchetti non troppo piccoli le mele e le ho disposte direttamente sopra l'impasto.

A questo punto la torta va in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti fino a doratura.

Mentre la torta è in forno ho preparato la copertura: mescolando il burro fuso con lo zucchero e l'uovo ho preparato una cremina liscia.

Quando è suonato il timer ho sfornato la torta, ho versato sopra la cremina, coperto con la granella di pistacchi e le gocce di cioccolato fondente. e rimesso in forno per altri 10-15 minuti fino a quando è diventata bella colorata.

Che dire, davvero buona e particolare, si scioglie praticamente in bocca!!! 

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design