sabato 24 gennaio 2009

Torta morbidosa al cioccolato

Sempre spulciando nelle mie vecchie copie di "Cucina moderna" ho trovato questa torta al cioccolato davvero morbidissima, dire che si scioglie in bocca è poco....

L'ho preparata giovedi sera e stamattina l'ultima fetta era ancora morbidosa!!

torta morbida al cioccolato 02

Ingredienti : 200 gr di cioccolato, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 3 uova, 70 gr di farina

Ho sciolto al microonde il cioccolato a pezzetti con il burro e l'ho lasciato raffreddare.

In una ciotola ho montato i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e gonfia, ho unito lentamente il cioccolato fuso e poco per volta la farina setacciata.

A parte ho montato a neve ben ferma gli albumi e li ho poi incorporati all'impasto con una spatola cercando di non smontarli.

Ho messo il tutto in una teglia rivestita di carta forno e ho messo in forno caldo a 180°c per 30 minuti (ho fatto la prova stecchino perchè la ricetta diceva 20 minuti, ma la mia all'interno era ancora liquida).

torta morbida al cioccolato 01

Deliziosa!!

Io ho usato un cioccolato aromatizzato all'arancia... ma le varianti sono infinite... a ognuno il gusto preferito!!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design