venerdì 23 gennaio 2009

Finocchi gratinati al pane

finocchi gratinati_ 02
Sempre alla ricerca di ricette sfiziose con cui cucinare le verdure (io e mio marito a parte le torte salate.. non siamo dei grandi mangioni di verdura... ci piacciono giusto 2 o 3 ortaggi in croce... ma ultimamente mi è presa una fissa... ne voglio mangiare di più... e se con i metodi normali non la riesco a gustare.. devo trovare delle alternative più... gustose...) mi sono ritrovata nel bellissimo blog di Manu e Silvia... dove si decantava la bontà dei loro finocchi gratinati al pane... e tu guarda caso cosa avevo... ormai abbandonati da 3 giorni... nello scompartimento verdure del mio frigo??? Massì... proprio 2 finocchi!!!

Potevo aspettare a provare? Ma ceeeerto che no!!

Ingredienti : 2 finocchi, 50g burro (io ne ho usato metà), ½ dado per verdure (non ne uso per via del mio bimbo.. ho utilizzato semplicemente sale), olio evo, pane grattuggiato (ne ho usati 2 cucchiai pieni), prezzemolo, noce moscata, emmenthal (fontina nel mio caso), parmigiano e sale

Ho lavato i finocchi e li ho tagliati a fettine sottili.

In una padella a bordi un pochino alti ho fatto sciogliere 25 gr di burro con 2 cucchiai di olio evo e vi ho poi fatto rosolare per qualche minuto i finocchi (risultavano leggermente dorati). Ho regolato di sale e coperto con acqua (fino a coprire tutti i finocchi) e lasciato cuocere per una mezz'ora (giusto il tempo di cuocere i finocchi).

Ho poi scolato i finocchi dal liquido di cottura (non buttatelo mi raccomando che serve ancora!!!) e li ho disposti in una piccola pirofila (ricoperta di carta da forno).

In un padellino ho scaldato un cucchiaio di olio e vi ho aggiunto 2 cucchiai di pangrattato, il prezzemolo, la noce moscata e il liquido in cui hanno cotto i finocchi mantenedndo il fuoco basso fino ad ottenere una crema.

Ho ricoperto i finocchi con la crema ottenuta, ho tagliato a cubetti piccoli un pezzetto di fontina per distribuirla sulla crema, una spolveratina di parmigiano e ho messo in forno caldo a 180° circa 40 minuti fino ad ottenere una bella crosticina dorata.

finocchi gratinati_ 01

Buoni? Siiiiiiiiii, proprio buoni!!!

E questa gratinatura credo possa stare bene anche su altre verdure... le coste, i cardi, le patate... basta solo provarci no?

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design