martedì 6 gennaio 2009

Torta con doppia farcitura castagne e crema cioccolato

05

Visto che in questo nuovo anno non ho ancora postato una ricetta... eccomi qua con quest torta preparata ormai una settimana fa e ampiamente digerita, che ha riscosso grande successo!!!

04

Ho preparato la frolla che avevo usato per i biscotti di Natale, quella di Veronica, l'ho stesa e ho ricoperto uno stampo per la crostata. L'ho poi farcita con una crema di castagne preparata con circa mezzo chilo di castagne che ho poi lessate in acqua leggermente salate e spelate, frullate con mezzo bicchiere di latte (o finchè non risulti un po' morbida), 2 cucchiai di zucchero e un po' di aroma alla vaniglia e poi ricoperta con una crema ganache al cioccolato preparata con la ricetta di Gennarino senza utilizzare il liquore.

Ho preparato il bordo e le striscette e l'ho infornata a 180° (forno caldo) per una mezz'ora (valutando la doratura)... una delizia!!!

02

Non sembra una crostatina del Mulino Bianco?

Scrivo qui in modo un po' più chiaro gli ingredienti:

Frolla : Farina 00 gr. 500, Burro gr. 200, Zucchero gr. 250, Latte gr. 60, 1 uovo, Aroma vaniglia e un pizzico di lievito per dolci

Crema castagne : 500 gr di castagne, 2 cucchiai di zucchero (a piacere vostro aumentate o diminuite), 1/2 bicchiere di latte (valutate che non sia troppo asciutta), aroma alla vaniglia

Ganache al cioccolato : 250 gr di cioccolato fondente, 250 gr di panna fresca

Con questa ricetta partecipo alla raccolta organizzata da Rossa di sera "Castagne: delizie dolci e salate" ....


0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design