martedì 13 gennaio 2009

Pasticcio di carne con patate e ricotta

004
Stasera avevo tirato fuori dal congelatore due fettine di carne per mio figlio... e una volta scongelata ho scoperto che si trattava di carne trita... che occhio che ho!!

Ma quando si dice il destino... sul forum Lia aveva appena parlato di un pasticcio preparato con la carne trita... e naturalmente non potevo dire no al destino....  

Ingredienti per 2 persone : 200 gr di carne trita, 125 gr di ricotta, 3 patate non troppo grandi, parmigiano 4 cucchiai, olio EVO, cipolla

Ho bollito 3 patate non troppo grosse in acqua leggermente salata, una volta cotte le ho passate con lo schiacciapatate, ho aggiunto 125 gr di ricotta, un po' di latte per ammorbidire e un paio di cucchiai di parmigiano ed ho amalgamato per bene gli ingredienti.

In una padella a parte ho preparato un trito di cipolla (la ricetta originale prevedeva un misto con carota e sedano... che non avevo in casa) con un cucchiaino d'olio evo e l'ho fatta stufare. Ho poi aggiunto la carne trita e ho rosolato il tutto per una decina di minuti. Al termine della cottura ho amalgamato alla carne un paio di cucchiai del composto di patate.

Ho disposto sul fondo di una piccola teglia un po' di carta da forno e vi ho disposto sopra la carne pressandola per bene.

Poi ho fatto un secondo strato con il composto di patate e ricotta e ho ben livellato, ultimando con una bella spolverata di parmigiano.

001 002

Ho infornato a 180° per una ventina di minuti, ultimando con il grill fino a formare una bella crosticina dorata in superficie.

Considerate che ho preparato questo piatto con la carne che avevo congelato per mio figlio, quindi non è venuta una gran porzione, diciamo che è sufficiente per 2 persone.

006

Mio figlio ha mangiato tutta la sua porzione.. poi mamma e papà hanno spazzolato alla grande quel che avanzava... ah, il duro compito dei genitori...

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design