
A me piace molto la carne di tacchino, il petto però è sempre un po' asciutto, invece cucinato in questo modo rimane davvero più morbido.
Ingredienti per 3 persone: 3 fette di petto di tacchino, 300 gr di carne di vitello macinata, 2 sasiccie fresche, 2 uova, 4 cucchiai di grana grattugiato, 1 confezione di cuori di carciofi (o ancora meglio 3 bei carciofi freschi!), 3 fette di pancetta un po' grandi (o 6 piccole), sale e olio evo q.b.
Per prima cosa ho preparato i carciofi in padella con due cucchiai d'olio evo.
A parte ho cotto la carne trita e la salsiccia spelata e sgranata, in padella per pochi minuti.
Ho riunito carne e verdura e con il bimby le ho ridotte in pezzetti più piccoli (non arrivando al punto di trasformali in una crema), ho unito le 2 uova, il formaggio grattugiato e una presa di sale.
Ho steso le fette di carne e le ho battute per renderle sottili, ho messo al centro il ripieno e le ho arrotolate su loro stesse. Le ho poi avvolte nelle fettine di pancetta e legate con uno spago formando dei piccoli arrosti.

Ho rosolato gli arrostini in padella con olio evo per 5 minuti.

Poi li ho messi in forno a 180° per una mezz'ora con un filo d'olio.
Li abbiamo mangiato con patate arrosto.

Sono proprio buoni. Il ripieno della ricetta prevedeva l'uso di olive e il contorno di cipolline, a me non piacciono molto le olive ed ho preferito i carciofi che avevo in casa. Ma sono sicura che verrebbero bene anche utilizzando funghi, zucchine, asparagi o un'altra verdura a vostro piacere!
Dimenticavo di divi che il ripieno mi è avanzato in abbondanza... così ho aggiunto un altro uovo, altro grana, l'ho arrotolato nelle fette di pancetta e l'ho avvolto con la carta da forno formando una caramella.
Messo in forno a 180° per una mezz'ora e poi, senza carta, fino a doratura ne è uscito un bellissimo polpettone che mangeremo stasera!

0 commenti:
Posta un commento