mercoledì 18 marzo 2009

Sigari per papà

Domani è la festa del papà!!!  

Se il vostro papà è goloso ma è anche un fumatore proponetegli questi sigari, chissà che per un giorno non rinunci al fumo per mangiarsi questi!!!

La ricetta che vi scrivo è quella originale presa da "Più dolci", io ho fatto delle variazioni tra gli ingredienti che indico tra parentesi.

Ingredienti : 150 gr di burro morbido - 1 bicchierino di rum - 300 gr di biscotti secchi tritati - 50 gr di cacao amaro - 80 gr di zucchero a velo - 50 gr di noci o nocciole tritate finemente
 Ho preparato i biscotti tritandoli nel bimby, in realtà io invece dei 300 gr di biscotti secchi, ho utilizzato 100 gr di pandoro, 100 gr di biscotti ai cereali e 100 gr di sfogliatine (erano tutti rimasugli che avevo in casa.. perchè buttarli?)
In una ciotola a parte ho lavorato a crema il burro con lo zucchero a velo. Ho unito il cacao setacciato (non ho aggiunto noci o nocciole). Ho unito i "biscotti" tritati e amalgamato per bene il composto.

Collage di Picnik
A questo punto ho preparato i "sigari"... partendo da una pallina gli ho dato la forma di un salsicciotto (il sigaro appunto, anche se non è che sia molto somigliante ) e una volta completati i sigari li ho lasciati a riposare un paio d'ore nel frigo.

sigari01
Per la decorazione i sigari sono stati passati nel cacao (la prossima volta però userò il cacao zuccherato, questo amaro non mi piaceva molto come impatto in bocca) e chiusi con una striscetta.

sigari2

Questo impasto può essere usato anche per preparare dei piccoli tartufi o dei cubettini da glassare nel cioccolato fuso, sono dei buonissimi bon bon!

Auguri a tutti i papà!!!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design