venerdì 26 settembre 2008

Biscotti modellati

Questi biscotti me li ha mostrati Sarah, un'amica di forum, una maga della pasticceria (anche se lei dice che non è tanto brava.... ma lo è eccome!!!!), che li ha preparati per il primo giorno di scuola dei suoi bimbi e li ha confezionati uno per uno in sacchettini trasparenti con un bel fiocco. Una meraviglia a vedersi, e ora che li ho preparati anche io posso dire che oltre che belli sono anche buonissimi!!!


Ecco la ricetta per la pasta frolla modellabile: 300 gr di burro morbido, 250 di zucchero, 2 uova, 600 di farina, metà busta di lievito.


Per decorare : cacao amaro, gocciole di cioccolato coloranti alimentari smarties e quello che volete!


Montare burro e zucchero x 5 minuti (io ho usato il bimby), poi sempre montando con i frullini aggiungere uno per volta le uova (l'uovo successivo solo quando il primo è amalgamato!).
Poi aggiungere poco per volta, mescolando con un cucchiaio di legno, la farina setacciata con il lievito.Quando la farina è aggiunta tutta si può lavorare con le mani fino a formare una palla da avvolgere in pellicola e far riposare almeno mezz'ora in frigo.

Dopo il riposo colorare i vari pezzi di pasta e modellare a piacimento.


Questi sono gli animaletti che aveva preparato e che io ho copiato pari pari.


Orsetti, due palline grandi per il corpo, 4 piccole per le zampe e le altre ancora più piccole per i particolari del viso dolci_ 020a


Topolini, una pallina per il corpo, altre più piccoli per i particolari del muso e smarties per il nasino. Manca la coda che era un pezzo di girella di liquirizia, ma siccome sono per il mio piccolino di 2 anni non le ho messe.


Coccinelle, un pezzo rosso per il corpo e tante palline scure (pasta colorata con il cacao). Una metà del corpo andava bagnata nella cioccolata fusa ma sempre per il mio piccolo non l'ho fatto. dolci_ 022a












Fiorellini, 4 cuoricini e una pallina colorata centrale. dolci_ 023a


Una volta modellati si mettono in frigo a riposare per almeno 2 ore e poi direttamente in forno caldo a 180° per una decina di minuti (si devono colorare appena appena sotto). Una volta sfornati sono fragili ma raffreddandosi si induriscono al punto giusto.


Ecco qua il mio vassoio completo


dolci_ 019a


 

2 commenti:

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design