lunedì 14 aprile 2014

Crostata di mele con crema e marmellata di more

Che ci posso fare? A me le crostate piacciono moltissimo... sono un dolce che ricorda l'infanzia, la nonna e la mamma con le mani all'opera... il profumo di burro e zucchero, le marmellate di tanti colori... e una fetta non basta mai.. infatti quando in casa c'è una crostata, puoi scommetterci che se non la nascondi... non arriverà all'ora di colazione!!!

Quando ho visto questo bel contest di "Letizia in cucina" ho pensato di proporre questa che ho preparato qualche tempo fa e che mi era piaciuta molto. 
E' una crostata morbida, arricchita dalla crema e dalle mele (che stanno bene ovunque, non trovate?) e profumata di cannella e more.... una delizia!


CROSTATA DI MELE CON CREMA E MARMELLATA DI MORE

Ingredienti : 300 gr di farina, 100 gr di burro, 2 uova, mezza bustina di lievito, 100 gr di zucchero di canna, un cucchiaio di cacao, un cucchiaino raso da caffè di cannella (la quantità è a piacere... a me non piace un profumo troppo intenso, però si deve sentire!)

Per farcire : 250 gr di crema pasticcera (io la preparo nel bimby con 250 ml di latte, 75 gr di zucchero, 1 uovo, 29 gr di farina, un pizzico di sale e una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina), marmellata di more, 2 o 3 mele

Impasto la frolla e la lascio riposare una mezz'ora in frigo, nel frattempo preparo la crema (io metto tutto nel bimby, 8 min, vel 4, 90° )

Trascorso il tempo di riposo, a crema quasi fredda, stendo la frolla in una tortiera rotonda, bucherello il fondo e ricopro con un bello strato di crema. A cucchiaiate verso la marmellata di more (se è troppo densa basta "sbatterla" in una tazza con un cucchiaio per qualche secondo) e sopra dispongo le mele sbucciate a raggiera.

Ricopro con le strisce di frolla e inforno per circa mezz'ora a 180°


Una volta fredda (ma anche tiepida ha un suo perché) spolverizzo di zucchero a velo poi.... la nascondo per la colazione... altrimenti è un'ottima merenda accompagnata da un tè o un caffè!


Buona giornata!!!




Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: le Crostate" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra


6 commenti:

  1. Ciao Stefy,
    grazie sempre per i tuoi carinissimi commenti e ti faccio tanti complimenti per questa magnifica crostata,che dire che è golsa è dir poco..io poi vado matta per i dolci con le mele....:PPP
    Bravissima,baci a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te!!! Anche io adoro i dolci con le mele!!! Baciottoli !!!

      Elimina
  2. La crostata sembra deliziosa e poi è anche molto bella da vedere! Grazie mille per aver partecipato al mio contest!

    RispondiElimina
  3. un capolavoro cara mia, brava!
    peccato non poterla assaggiare :(
    baciiiiiii

    RispondiElimina
  4. Con le mele non si sbaglia mai, e insieme al sapore delle more devo proprio provarle! Molto bella la griglia, brava!

    RispondiElimina

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design