giovedì 3 aprile 2014

Linguine allo sgombro con pomodorini e melanzane

Non si vive di solo dolci... e visto che solo dolci ho postato ultimamente... (che ci posso fare... sono una golosa di dolci... ho sposato un goloso di dolci... i nostri figli sono geneticamente golosi di dolci.... è il mio karma!!!) 

.... oggi posto la ricetta (chiamiamola così) di un primo piatto... a base di pesce. Premetto che in questo caso il pesce non era fresco, ma ho usato i filetti sott'olio che avevo in casa. Ovviamente se avete la possibilità di utilizzare lo sgombro fresco... ancora meglio!


LINGUINE ALLO SGOMBRO CON POMODORINI E MELANZANE


Ingredienti per 4 persone : 400 gr di linguine (io abbondo sempre... ma in effetti in casa per noi quattro ne bastano anche 320 gr), 1 melanzana, 1 confezione di filetto di sgombro sott'olio (o uno/ due sgombri freschi), 5 o 6 pomodorini pachino, 1 spicchio d'aglio, olio evo q.b.

In una padella con olio ho cotto la melanzana lavata e tagliata a dadini (io tolgo anche buona parte della buccia), per circa una decina di minuti, mescolandola per dorarla su tutti i lati. Una volta cotta l'ho messa da parte e nella stessa padella ho saltato con un po' d'olio i pomodorini tagliati a metà, lo spicchio d'aglio e lo sgombro sgocciolato per pochi minuti, giusto il tempo di fare appassire un po' i pomodorini. Ho aggiunto le melanzane e lasciato insaporire pochi minuti.

Ho lessato le linguine in acqua bollente salata e una volta cotte le ho saltate nel sughetto già pronto!

Se avete lo sgombro fresco potete prepararlo allo stesso modo sfilettandoli e tagliando la polpa a pezzetti oppure sfilettandoli ma lasciando la polpa intera (che io preferisco... la spezzetto poi dopo) in una padella con olio e pomodorini... una volta stufati i pomodorini aggiungere lo sgombro e cuocerlo per circa 6 minuti. Unire le melanzane preparate a parte e insaporire per qualche minuto. Unire la pasta, saltare e servire!

A me piacciono molto!!!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design