giovedì 5 febbraio 2009

Torta salata patate e mortadella

ts patate cipolle e avanzi_ 002

Anche questa torta salata nasce dalla necessità di terminare degli "avanzi" del giorno prima.. avevo in casa della ricotta e della mortadella... e questa settimana non avevamo ancora mangiato la nostra torta salata...

Ingredienti : 1 rotolo di pasta sfoglia, 3 uova, 125 gr di ricotta, 2 patate medie, 2 scalogni, 4 fette di mortadella, 100 gr di formaggio (tipo emmenthal), parmigiano, sale, erba cipollina, olio evo

In un padella ho rosolato lo scalogno tagliato sottile e ho poi unito le patate a tocchetti. Ho cotto (aggiungendo poca acqua) fino a che le patate risultavano morbide (ma non diasfatte). Ho lasciato poi raffreddare.

Ho sbattuto le uova con un pizzico di sale, ho unito la ricotta, 2 cucchiai di parmigiano, le patate e scalogni, la mortadella tagliata fine, il formaggio a cubetti, una manciata di erba cipollina (uso quella nei vasetti) e ho mescolato il tutto per renderlo omogeneo.

Ho steso la sfoglia bucherellando il forno con una forchetta ed ho versato e livellato il composto.
Ho trasferito tutto in forno caldo a 200° per circa 40 minuti (appena la sfoglia ha preso un bel colore, ho coperto con stagnola per non farla bruciare).

ts patate cipolle e avanzi_ 003

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design