domenica 8 febbraio 2009

Torta morbida cioccopera

Adoro l'abbinamento pere cioccolato, mia sorella fa un buonissimo plumcake con questi ingredienti!

Volendo provare qualcosa di nuovo... e avendo poco tempo prima di andare al lavoro, l'altro giorno ho cercato sul web qualche ricetta semplice e veloce e ho trovato questa torta morbida pere e cioccolato... modificandola un pochino ne è uscita una torta veramente delicata ma allo stesso tempo "ricca" di sapore...

torta pere_ 002

Ecco la ricetta con le mie modifiche.

Ingredienti : 200 gr di farina, 50 gr di amido di mais, 100 gr di zucchero, 50 ml di olio evo, 1 vasetto di yogurt da 125 ml (io ho usato quello alla vaniglia), 3 uova, 1 bustina di lievito, 4 pere, 50 gr di cioccolato fondente (o più)

Ho montato per 15 minuti le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Con una spatola ho unito l'olio e lo yogurt, poi delicatamente la farina, l'amido di mais e il lievito mescolati e setacciati.

Per ultimo ho unito le pere tagliate a pezzettini e il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a pezzetti (con un coltello, l'ho un po' raschiato e un po' tagliuzzato).

Ho messo il composto in una teglia imburrata (burro fuso spennellato) e cosparsa di pane grattugiato e l'ho infornata 170-180° per circa 35-40 minuti controllando la cottura con uno stecchino ed eventualmente coprendo con carta stagnola in caso si sia colorata troppo in superficie.

L'ho decorata con codette cioccolato e arcobaleno (attaccandole con un po' di marmellata di albicocche) e un po' di zucchero a velo.

torta pere_ 005

Mio marito l'ha assaggiata ed è rimasto tutto contento... poi visto che andava a trovare mio suocero ne ho tagliato una bella fetta da portare... e poi un'altra da dare anche all'altra mia cognata... ne è rimasto un quarto che lui guardava pensando sconsolato (solo questo mi è rimasto???)... allora oggi l'ho rifatta in uno stampo da plumcake... è venuta ancora meglio (stavolta ha cotto quasi un'ora perchè rimaneva più alta e c'è voluto più tempo!) ... e quando sono tornata a casa stasera ne aveva spazzolata quasi metà!!!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design