giovedì 16 ottobre 2008

Polpette di melanzane

Altra ricetta regalatami dai miei suoceri è questa delle polpette di melanzane... smile


Polpette di melanzane_ 006


Ingredienti... 2 melanzane (meglio quelle nere, non troppo grandi che sono piene di semini), 1 uovo, mollica di pane ammollata in acqua (o nel latte), pangrattato e parmigiano q.b., sale (non molto perchè solitamente le melanzane sono già saporite).


Preparo le melanzane, lavate, sbucciate e tagliate a cubetti le cuocio in pentola antiaderente con uno spicchio d'aglio, un filo d'olio ed eventualmente un po' d'acqua per non farle attaccare (tipo melanzane a funghetto). Una volta pronte le lascio raffreddare.


Poi preparo come per le polpette di carne... aggiungo alle melanzane un uovo, un paio di cucchiaiate di parmigiano (o grana, mi scordo sempre di dirlo... noi usiamo il parmigiano principalmente perchè è il formaggio che usa il bambino e compriamo solo quello, ma il grana o il pecorino vanno benissimo e danno anche più sapore), un paio di cucchiaiate di pangrattato e la mollica ammollata e ben strizzata, un pizzico piccolo di sale e mescolo bene il tutto.


A questo punto preparo delle polpette grandi più o meno come un uovo e le friggo in olio ben caldo.


Sono buone anche fatte al forno e se si vuole che siano un po' più croccanti si possono passare nel pangrattato prima di friggerle.


Questa volta siccome avevo in casa un po' di pancetta e di provola avanzate dalle crocchette... le ho frullate e unite al composto... la golosità... aguzza l'ingegno... e allarga la pancia, ma vabbè... questa è un'altra storia!  sorriso sorriso sorriso

9 commenti:

  1. anche io ti ho aggiunto ai miei link!! le ricette che illustri sono sempre gustosissime!! un bacio a te e al tuo piccolo... Pavelina

    RispondiElimina
  2. Ehiiiiiiii, io vorrei mettermi a dieta, ma tu mi tenti sempre. Grazieeeee, io salvo tutto, mi piace cucinare ma soprattutto mi piace mangiare!
    Abbracci, Milena

    RispondiElimina
  3. Ehiiiiiiii, io vorrei mettermi a dieta, ma tu mi tenti sempre. Grazieeeee, io salvo tutto, mi piace cucinare ma soprattutto mi piace mangiare!
    Abbracci, Milena

    RispondiElimina
  4. Milena a chi lo dici!!! Vorrei mettermi a dieta... ma non ce la faccio!!! Sono troppo golosa e non ho lo spirito giusto per farmi forza!!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, queste sono super!!
    Mi viene una voglia... poi io ADORO le melanzane. Che buoneeeeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, queste sono super!!
    Mi viene una voglia... poi io ADORO le melanzane. Che buoneeeeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  7. Mh mi ispirano...c'ho giusto 3 melanzane che mi avanzano....

    RispondiElimina

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design