giovedì 16 ottobre 2008

Crocchette di patate con provola e pancetta

Ci sono periodi che guardo "La prova del cuoco" e non mi ispira niente di niente.. mentre in queste settimane... gnam gnam... mi viene l'acquolina!!!


Ho visto (sempre preparate da Anna Moroni) queste crocchette di patate fatte al forno che dicevano "Mangiaci mangiaci" e non ho resistito al richiamo...


Crocchette_ 006


La ricetta... 3 patate, 2 tuorli, parmigiano, provola affumicata, sale e 12 fette di pancetta.


Crocchette_ 001  Le patate (ingrediente meraviglioso!!!) vanno lavate e messe a cuocere per circa 40 minuti in una pentola d'acqua salata, una volta cotte si sbucciano e si schiacciano con il passapatate per ridurle in purea. A questo punto si uniscono i 2 tuorli, il parmigiano e un pizzico di sale (io la prossima volta non lo metterò, perchè la pancetta è già molto salata e basta ad insaporire le patate). Il composto deve risultare compatto per cui se occorre si può aggiungere un po' di farina o di fecola di patate per legarlo meglio.                


Ad impasto freddo ormai freddo si preparano le crocchette, si prende un po' di patate, si inserisce all'interno un pezzetto di provola (tagliata a bastoncino non troppo grande) e si richiude la crocchetta in modo che il bastoncino di formaggio sia bene all'interno. Compattare per bene perchè non si apra poi nel forno. Usciranno circa 12 crocchette. Io avevo in casa delle fette di formaggio e ho usato quelle, ma la forma a bastoncino è migliore, perchè non lascia spazio all'interno della crocchetta e non si scioglie subito (strabordando all'esterno) come invece ha fatto la fettina.


Crocchette_ 002


Crocchette_ 003


Una volta pronte le crocchette si avvolge intorno ad ognuna una fetta di pancetta in modo da lasciare libere solo le estremità e si mette in forno caldo a 200° per una decina di minuti (anche meno) giusto per abbrustolire un po' la pancetta e far sciogliere il formaggio.


Eccole pronte per il forno.


Crocchette_ 005


Ah, si possono anche scaldare in padella antiaderente con un goccino d'olio se non si vuole usare il forno.


Naturalmente il formaggio si può cambiare con un altro a proprio gusto, l'importante è che sia tra quelli che "filano", che è meglio... e la pancetta può diventare prosciutto crudo, speck, praga o altro ancora!!


Mi ricordano un po' le patate imbottite della mamma della mia amica Anna... a proposito bimba... rinfrescami un po' le idee su quella ricettina meravigliosa!!

15 commenti:

  1. il tuo blog è carinissimo!! tante idee gustose e simpatiche... complimenti! Pavelina

    RispondiElimina
  2. Le provero'...ti faro' sapere..ciao

    RispondiElimina
  3. @Pavelina - Grazie per i complimenti!!!

    @Tatuata - Provale, se ti piacciono le patate e il purè.. ne vale davvero la pena!

    RispondiElimina
  4. @Pavelina - Grazie per i complimenti!!!

    @Tatuata - Provale, se ti piacciono le patate e il purè.. ne vale davvero la pena!

    RispondiElimina
  5. Ciao bimba...la smetto di farti i complimenti..perchè so che sei timidona....évero..questa ricetta ricorda parecchio quella di mia madre...pensa che ho fatto le mitiche patate imbottite proprio settimana scorsa..ma non ho l'abitudine di fotografare e passaggi e prendere nota delle dosi (vado molto ad 'occhio' come faceva la mia mamma).Quando le rifaccio ti invio il procedimento così puoi provare a farle...Promesso
    Bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  6. Ciao bimba...la smetto di farti i complimenti..perchè so che sei timidona....évero..questa ricetta ricorda parecchio quella di mia madre...pensa che ho fatto le mitiche patate imbottite proprio settimana scorsa..ma non ho l'abitudine di fotografare e passaggi e prendere nota delle dosi (vado molto ad 'occhio' come faceva la mia mamma).Quando le rifaccio ti invio il procedimento così puoi provare a farle...Promesso
    Bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  7. Grazie bimba le aspetto. Io oramai sto diventando una fissata con ste foto... mio marito mi guarda con aria sconsolata ogni volta ;o))

    RispondiElimina
  8. Anch'io leggendo qua e là i forum di cucina ho scoperto che si usa fare le foto dei passaggi...ma non l'ho mai fatto prima , quindi mi devo allenare ...Ora ho messo su a cucinare le zucchine trifolate , i finocchi e le carote...poi farò un'altra ricetta di mia madre..bistecche di manzo olio aglio e prezzemolo...sono semplicissime ma molto buone...ha inventato questa ricetta quando io ero piccola e non volevo saperne di mangiare altro che i dolci...allora pur di farmi mangiare la carne ,oltre a impanarmela , me la faceva così ;-) Cosa faccio? Mi fotografo?;-))

    RispondiElimina
  9. Buone, anche a me piacciono le bistecche fatte così!!! Allora, le foto le hai fatte? ;o))

    RispondiElimina
  10. mmmmh...no :-( quando cucino non ho l'abitudine di tenere la macchina fotografica vicino...poi la mia l'ho venduta due anni fa (te l'avevo detto? l'ho venduta in attesa di comprarmi quella dei miei sogni...) quindi devo usare il cellulare o una macchina fotografica in prestito..ora in forno stanno cuocendo i ventagli di sfoglia..hai presente? ti invio la foto per cellulare appena sfornati :-)

    RispondiElimina
  11. Vistiiii!!! Gnam gnam... devono essere proprio buoni!! Aspetto anche la ricettina allora... e se proprio me ne vuoi spedire un paio (di chili) ;o))))

    RispondiElimina
  12. te li spedirei volentieri..se ne fossero rimasti :-)) spazzolati in men che non si dica...Mi chiedevo..come mai non hai fatto ancora i pan di stelle? hai visto che c'è la ricetta? se non l'hai vista te la invio...Quando mi sono imbattuta in quella ricetta ho subito pensato a te ...io prossimamente proverò a farli..non mi sembra difficile

    RispondiElimina
  13. Fatti stasera a cena...sono buonissimi...in alcuni ho messo il taleggio...che si è sciolto benissimo!!!

    RispondiElimina
  14. @Cri brava!!! Ho visto la foto, son venute proprio bene!!

    @Bimba mi sa che l'ho vista la ricetta del pan di stelle, prima o poi ci provo!!

    RispondiElimina
  15. @Cri brava!!! Ho visto la foto, son venute proprio bene!!

    @Bimba mi sa che l'ho vista la ricetta del pan di stelle, prima o poi ci provo!!

    RispondiElimina

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design