domenica 26 ottobre 2008

Albero Natalizio di biscotti

Biscotti Natale 2007_ 009


Stavo pensando alla mia amica Anna che cerca qualche idea per dei regali "dolci" a tema natalizio e mi sono ricordata che l'anno scorso anche io ero alle prese con gli stessi pensieri... e che alla fine avevo realizzato per amici e vicini di casa un alberello fatto di biscotti.


Avevo trovato delle formine a stella di misure diverse, vendute in un'unica confezione


e "rubando" un po' di idee tra Prove dei Cuochi (l'albero) e Colline Fatate (la glassa) avevo composto il mio alberello.


Con della pasta frolla già pronta (avevo una fretta in quei giorni!!) avevo preparato i biscotti, per ogni albero mi serviva un biscotto di ogni misura (uno per ogni formina, nella mia confezione avevo 6 stelle)


Avevo preparato la glassa con questa ricetta di Nightfairy : 225 gr di Philadelphia, 170 gr di burro, 300 gr d zucchero a velo, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.


Sbattete il formaggio con il burro morbido, aggiungete la vaniglia e poco per volta lo zucchero a velo, fino ad avere una crema soffice. La crema è stata poi colorata con coloranti alimentari liquidi e lasciata in frigo a solidificare (d'oh!che poi quando l'ho regalata non era ancora bella soda e l'albero si è un po' ammosciato... ma voi preparatela in anticipo e lasciatela in frigo per un bel po')



Ho composto l'albero... la base è il biscotto più grande. Sopra di questo posiziono il biscotto successivo "incollandolo" con un pochino di glassa e così via con tutti e sei i biscotti terminando con il più piccolo. I biscotti li ho sovrapposti ruotandoli per non far finire le punte una sopra l'altra ma leggermente sfalsate. Una volta composto l'albero si lascia in frigo almeno una mezz'ora perchè si incollino bene tra di loro i biscotti.


Successivamente con un sach a poche ho distribuito la glassa lungo l'albero per creare gli aghi dell'abete e li ho decorati con mm's colorate.


Biscotti Natale 2007_ 002


Ho rimesso in frigo a solidificare (o almeno avrei dovuto...Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ) e per ultimo, prima di consegnarli, li ho innevati con lo zucchero a velo.


Messi in un piattino di plastica rosso e chiusi con della carta trasparente facevano proprio una gran bella figura!!!


Biscotti Natale 2007_ 008


6 commenti:

  1. che tu fossi geniale lo sapevo...ne ho ogni giorno di più prova....ti faccio le mie congratulazioni per il premio ...meritato direi. un abbraccio forte ,forte

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo la bontà di questi alberelli!!! :))))

    RispondiElimina
  3. mamma mia!! che meraviglia!! una bellezza per gli occhi e per il palato!! ancora complimenti per la bravura e per la fantasia.. Pavelina

    RispondiElimina
  4. Oltre che ringraziarti per il premio, volevo farti tanti complimenti: il tuo blog è ricco di ricette gustose e originali, mi è venuta l'acquilina a guardarne un po'...
    Questo alberello poi è bellissimo!!
    Complimenti ancora e buona giornata!
    Stefy

    RispondiElimina
  5. E' un'idea bellissima, ti è venuto molto molto carino!

    RispondiElimina
  6. Grazie del premio! E complimenti per questa meravigliosa creazione. Non conoscevo il tuo blog ma lo aggiungerò tra quelli che leggo elencati nel mio. Grazie di farmi visita di tanto in tanto.
    besos

    RispondiElimina

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design