giovedì 7 agosto 2014

Dolce alle prugne

E sì... è tempo di prugne nel mondo di Stefy... nel giardino di mio suocero ne abbiamo in quantità industriali in questo periodo... un po' si mangiano, ma devo dire che preferisco l'anguria con questo caldo... per cui.... spesso girano per casa con il rischio di buttarle....

... la soluzione più semplice è di farci le marmellate... ne ho già preparato un chilo di prugne e zenzero, un chilo di prugne e cannella e un chilo di prugne e cioccolato fondente... adesso, prima di passare a nuovi esperimenti... sono caduta in tentazione con questa torta deliziosa.... 

trovata sul blog di Ziodà che a sua volta l'ha scovata su cookaround .... una torta dalla doppia consistenza... in superficie una crosticina deliziosa e dentro morbida e profumata! Da provare assolutamente!




Oltretutto è velocissima da preparare... e se ha conquistato anche mio marito... non ci sono dubbi... è ottima!




DOLCE ALLE PRUGNE 


Ingredienti : 800/900 g di prugne (pesate con il nocciolo), 200 g farina 00, 200 g zucchero (io ho usato quello di canna molto profumato), 50 g di burro, 2 uova, 1 busta di vanillina (io la stecca), 2 cucchiaini di lievito, 1 cucchiaio di liquore a piacere

In una ciotola ho sbattuto le uova e zucchero fino a renderle spumose, ho aggiunto il burro fuso, il liquore, la farina setacciata con il lievito e i semini di vaniglia ed ho amalgamamato per bene. 

Come specificato è risultato un impasto un po' denso, ma facile da lavorare.

Ho lavato e snocciolato le prugne, le ho tagliate a cubetti e le ho unite all'impasto. 


Ho versato tutto in una teglia di 24 cm, coperta con carta forno ed ho infornato per un'ora a 160° (a me c'è voluto un poco in più, ma controllate bene). 

Un po' di zucchero a velo ed eccola pronta!



Deliziosa....  è finita in un baleno! 



0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design