lunedì 11 agosto 2014

Riciclando... le scatole dei dvd

Amo molto guardare i film, oltre che andare al cinema, e negli anni mi sono data alla pazza gioia con gli acquisti, specialmente in quel bel periodo in cui andavo alla scuola per infermieri, prendevo il mio bell'assegno di studio e vivevo spesata di tutto con mamma e papà.. che bella vita!!!

Negli anni ho quindi accumulato diversi film, ma lo spazio ahimè... non aumenta, anzi, sembra sempre diminuire... così dopo un po' ho iniziato ad eliminare i contenitori in plastica e a conservarmi i dvd in custodie multiple. 


Però... da vera maniaca del riciclo.. mi dispiaceva buttarli... così pensando ad un nuovo utilizzo... li ho trasformati in portafoto....

Questo è l'ultimo lavoro che ho preparato per uno swap "libero" con le amiche del gruppo Facciamoswap... vi piace? Qui ho utilizzato 3 custodie.




Questo è il portafoto.... 


Per prima cosa inserisco al posto della locandina del film un foglio in una tonalità in accordo con il progetto che ho in mente. In questo caso il foglio era color crema.

Poi ho creato con del cartoncino rigido di recupero (una scatola) una cornice che ho rivestito di carta da pacco. Infine l'ho decorata con rafia, washi tape, fiori in cartoncino e bottoni e incollata sulla custodia del dvd.

Ho utilizzato ancora della rafia per creare dei cordoncini con cui unire altre custodie decorate. Le ho appese utilizzando da un lato tutta la larghezza del dvd e dall'altra i gancetti che si trovano internamente.

Questa parte invece è decorata da una lavagnetta a forma di casetta. Ho utilizzato sempre del cartoncino questa volta rettangolare e di poco più grande della custodia. L'ho rivestito con carta da pacco, incollato sulla custodia e decorato con la lavagna e con fiori fatti di cartoncino (colorato con dei tamponi), bottoni e rafia.


L'ultima parte è diventata un porta memo e appendi chiavi.



Ancora un cartoncino rettangolare rivestito di carta da pacchi e decorato con appendini, sagoma in legno rivestita, post-it e un porta penna (con penna) che ho creato partendo dalla pipetta trasparente in cui si conservano le bacche di vaniglia (anche queste conservo... tutto può far brodo!!!) e rivestita con washi tape a pois. Della penna (una semplice bic) ho rivestito solo il tappo che fuoriusciva dalla pipetta.

Ed ecco qualche particolare.



Devo dire che questo progetto mi ha molto entusiasmato.. primo perchè ho finalmente capito cosa farne di tutte quelle custodie... e poi perchè mi ha dato nuove idee.... sia per fare portafoto singoli (oltre che in serie) che per portachiavi da posizionare all'ingresso.

Non vedo l'ora di realizzarne altri!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design