lunedì 7 aprile 2014

Piccolo buffet per la mia quattrenne !!!

Il mese scorso abbiamo festeggiato i 4 anni della mia cucciola, lei felicissima per la sua prima festa, io tutta presa dalla cucina.... ho usato il forno così tanto... che alla fine mentre mancavano da cuocere le ultime cose... mi è andato in tilt il termostato!!!

Non sapevo se ridere o piangere... per fortuna ho mia cognata vicino che mi "prestava" il suo in caso di bisogno!!!

Ecco la carrellata sul mio tavolo prima di portare tutto alla festa (organizzata in una ludoteca... purtroppo nel mio appartamento non è possibile ospitare una quindicina di bambini!)




Ho preparato poche cose per i bambini... 4 anni... erano tutti presi dai giochi e non mangiano praticamente niente! Per loro una pizzetta, un panino e patatine.... e mi sono sbizzarrita un po' di più per gli adulti che per fortuna hanno gradito!

Ecco qui la parte salata del buffet....


CORONA DI PAN BRIOCHES

Per la treccia uso sempre il pan brioches con la ricetta del libro base del bimby

Ingredienti : 550 gr di farina, 250 gr di latte, 50 gr di olio d'oliva, un cucchiaino di zucchero, 10 gr di sale fino, 1 cubetto di lievito di birra, 1 uovo (più un tuorlo per spennellare).

Ho impastato gli ingredienti e lasciato lievitare una mattinata intera.


Ho diviso l'impasto in tre parti, preparato 3 rotolini e li ho stesi allungandoli il più possibile. 


Li ho farciti come avevo fatto qui , chiusi e intrecciati. Ho poi formato una corona e lasciato lievitare ancora un'oretta.


Poi ho infornato a 200° per una mezz'ora circa.







STELLINE DI PIZZA

Ho preparato semplicemente l'impasto della pizza... io uso questo e l'ho cotta in dei piccoli contenitori d'alluminio a forma di stellina...





VENTAGLIETTI SALATI

Qui ho preso in prestito l'idea di Federica ed ho solo cambiato la farcitura

Ingredienti : un rotolo di sfoglia rettangolare, 2 o 3 panetti piccoli di philadelphia alle erbe, un paio di cucchiai di ricotta, qualche cucchiaio di pesto, funghi trifolati tritati fini, prosciutto cotto, un uovo

Ho preparato le farcie andando ad occhio.... potete utilizzare quello che più vi piace, fate una base con un formaggio morbido (ricotta, crescenza, philadelphia...) e unitevi altri ingredienti ben triturati.

Farcia al pesto :  circa 125 gr di ricotta mescolata con 2 o 3 cucchiai di pesto (poi potete variare le dosi a seconda dei gusti), eventualmente un po' di parmigiano 

Farcia ai funghi : io ho utilizzato quella che mi era avanzata dal ripieno della torta di rose fatta con funghi trifolati e scamorza, a cui ho aggiunto un po' di ricotta

Farcia al prosciutto cotto : circa 125 gr di ricotta, un cubetto di philadelphia, prosciutto cotto tritato 

Ho steso la sfoglia e farcità una metà con la farcia al pesto e metà con quella ai funghi. Un'altra sfoglia farcita metà con la farcia al pesto e metà con quella al prosciutto.

Ho arrotolato da un lato fino a metà e lo stesso dall'altro lato in modo che si incontrino al centro e lasciato in frigo circa un'ora.

Poi ho tagliato le fette di circa un centimetro come suggeriva Federica pulendo il coltello ad ogni taglio, spennellato con l'uovo sbattuto e messe in forno a 200° per circa 25 minuti fino a doratura.

Un successone!!! Grazie Federica!!!





ROSE MONOPORZIONE




Per queste vi rimando alla ricetta della torta di rose che avevo preparato qui... ho fatto delle monoporzioni, ho trovato questi carinissimi pirottini bianchi e li ho decorati con del washi tape sui toni del rosa e un cerchiettino con un disegnino con il nome della festeggiata o il numero riferito agli anni che compiva. 



Per il dolce ho preparato solo una torta e delle tartellette di frolla ripiene con crema che a quanto pare sono piaciute molto!!! Ma ve lo racconto la prossima volta!!

Baci!! 




Le idee che sono specifiche per i bimbi e che voglio condividere sono le pizzette fatte con formine varie (io ho usato le stelline, ma ci si può sbizzarrire con altre forme) e i pirottini monoporzione decorati.
Diario di una Creamamma

3 commenti:

  1. uno spettacolo!
    alla prossima festa vengo pure io! :-P
    sempre bravissima e piena di idee.
    un abbraccio carissima.

    RispondiElimina
  2. Grazie Betty, a giugno festeggio il compleanno di Gaetano.... ti aspetto!!! Un bacio!!

    RispondiElimina
  3. WowWowW!!! Hai davvero fatto la gioia di grandi e piccini!!! Ma quanto lavoro hai fatto? E che meraviglie che hai sfornato! Inserisco subito in raccolta con molto piacere! Grazie per essere passata!
    A presto!

    RispondiElimina

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design