martedì 22 aprile 2014

Intreccio di pan brioches al pesto

Ho sempre un sacco di pesto in casa, io lo adoro con la pasta... specie se si tratta di linguine.. o bavette come le volete chiamare.. ma ogni tanto bisogna pur cambiare! Così dopo aver assaggiato la pizza con il pesto ho pensato di provare a impastarlo con il panbrioche della ricetta della treccia del mio libro bimby che faccio spesso.

Ed ecco questa ciambella intrecciata bella profumata di pesto, farcita con prosciutto cotto e provola affumicata .... non è venuta male!

CIAMBELLA DI PAN BRIOCHES AL PESTO

Ingredienti : 550 gr di farina, 250 gr di latte, 40 gr di olio d'oliva, un cucchiaino di zucchero, 10 gr di sale fino, 1 cubetto di lievito di birra, 1 uovo (più un tuorlo per spennellare), un paio di cucchiai di pesto.


Intiepidire il latte e sciogliervi il lievito di birra, impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido, non troppo appiccicoso (se occorre aggiungere poca farina).

Lasciar lievitare al caldo fino al raddoppio del volume (circa un'ora).

Riprendere l'impasto, sgonfiarlo e stenderlo in un panetto da dividere in tre parti.

Stendere ogni parte a formare un cilindro, stenderlo e farcirlo a piacere (io ho usato prosciutto cotto e formaggio). Chiudere bene il cilindro affinchè non fuoriesca l'impasto.

Formare una treccia con i tre cilindri e lasciar lievitare ancora mezz'ora.

Spennellare con un tuorlo e cuocere in forno già caldo a 200° per circa una mezz'ora.





4 commenti:

  1. Mi hai incuriosito e non poco, trovo che quello che suggerisci sia un accostamento molto originale e assolutamente da provare, alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita e il commento!! In effetti ho voluto fare una prova per smaltire un po' di pesto. Nel mio impasto ne avevo messo un po' troppo (io lo congelo in bicchierini da caffè e l'avevo messo quasi tutto) per questo nella ricetta ho voluto segnarne solo un paio di cucchiai che sono sicuramente sufficienti per dare colore e sapore.

      A presto

      Elimina
  2. Ma che splendida idea,ti è proprio venuto bene cara,complimenti!!!:-))
    Un bacione,anche tu non scherzi a farmi venire fame eh.. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. He he he... tra tutti i blog che ci sono... sai che fame!!! Un bacione anche a te!!!

      Elimina

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design