sabato 2 agosto 2008

Torta del secondo compleanno



Amo molto preparare (e purtroppo anche mangiare) i dolci.

A giugno è stato il compleanno di mio figlio e per i suoi 2 anni gli ho voluto preparare una torta con i personaggi di Winnie the Pooh... in questo periodo mi sono fissata con il marshmallow fondants, una specie di pasta di mandorle fatta però con quelle meravigliose caramelle gommose!!! Ho trovato la ricetta su questo sito www.cookaround.com

Dal sito www.cucinaericette.it  avevo già provato questa ricettina per la torta di albicocche che era venuta morbidissima e l'ho ripreparata senza metterci la frutta.

Ingredienti per 1 torta da sei porzioni:
800 gr. di albicocche mature
150
gr. di mandorle
150 gr. di farina “00”
150 gr. di zucchero
3 uova
100 gr. di burro (oppure: 50 di burro e 50 di olio d’oliva)
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo


Iniziate preparando le albicocche che denocciolerete e taglierete a pezzettini, mettetele in una terrina e quindi sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero ed aggiungete il burro e l’olio oppure solo il burro a seconda delle vostre preferenze. Montate a neve in seguito gli albumi e, in una ciotola unite alle uova sbattute la farina, il lievito e le albicocche. Incorporate gli albumi montati a neve e dopo aver reso il composto omogeneo versatelo in uno stampo o in una teglia da forno. Cospargete con le mandorle tutta la superficie del dolce e, quando sarà pronto spolveratelo con lo zucchero a velo. La temperatura del forno dovrà essere di 150 gradi per 50 minuti.

Le uniche differenze sono che io ho usato tutto olio e niente burro, che ho sciolto il lievito in un po' di latte e che ho messo 100 di zucchero anzichè 150. E non avevo mandorle in casa  

Poi ho preparato i personaggi che non è che somiglino granchè a Pimpi e Winnie... ma sono lo stesso carini, eh?



winnie e pimpi mmf_ 014

E infine ho realizzato la torta ricoprendola con il MMF colorato in verde e mettendoci sopra le decorazioni e le candeline... ed eccola qua!!!
29-06-2008_ 021


Il festeggiato ha mooooooolto apprezzato!!!

Certo non era perfetta, ma calcolando che mentre la decoravo mio figlio tentava di mangiarsi zucchero a velo e decorazioni... sono proprio soddisfatta!!

29-06-2008_ 018

4 commenti:

  1. che bella torta ! io posso solo sognare di fare dei dolci così belli...i miei sono brutti ... ma buoni
    ciao :)

    RispondiElimina
  2. che bella torta ! io posso solo sognare di fare dei dolci così belli...i miei sono brutti ... ma buoni
    ciao :)

    RispondiElimina
  3. Considerando che c'è anche chi le fa brutte e immangiabili sei già fortunata!!! A me piace molto mettermi a pasticciare e decorare, ma ho amiche che sono mille volte più brave!

    RispondiElimina

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design