giovedì 19 maggio 2016

Il danubio che si fa pizza ...

... è stata una piacevole e gustosissima scoperta!!!


Quando ho visto le foto sul blog di  Valentina  "Ho voglia di dolce" ho deciso all'istante che dovevo provarlo .... visto che solo a guardarlo mi era venuta l'acquolina in bocca .... che poi per me è difficile resistere al gusto pizza in qualunque forma!!!

Ho usato la ricetta come era stata proposta, variando solo il ripieno adattandolo a quello che avevo in casa, cioè prosciutto cotto, mozzarella, provola affumicata e un po' di ricotta.

Il mio unico dubbio era la cottura di poco più di 10 minuti, visto che di solito il danubio cuoce in un po' più tempo, ma essendo la temperatura più alta, come si conviene ad una pizza, in effetti il tempo andava ridotto (anche se io ho dovuto cuocere qualche minuto in più rispetto ai tempi indicati)



Bando alle ciance... ecco la ricetta

DANUBIO PIZZA

Ingredienti : 300 gr farina manitoba, 250 gr di farina 00, 250 ml di latte a temperatura ambiente, 2 tuorli ed un uovo intero, un tuorlo per spennellare, 100 gr di burro, sale circa un cucchiaino e mezzo, 15-20 gr di lievito di birra fresco o 4-5 g di lievito di birra secco in polvere, un cucchiaino di zucchero

Per il ripieno : a piacere salumi, formaggio (mozzarella ben scolata, provola o altro)

Salsa di pomodoro (io avevo del sugo avanzato) e mozzarella o scamorza (circa 250 gr) per ricoprire la superficie

Ho impastato gli ingredienti del danubio, prima farina, zucchero, latte e lievito, poi le uova, una alla volta, infine il burromorbido a più riprese e il sale.

Ho lasciato lievitare qualche oretta poi ho ripreso l'impasto e diviso in pezzi di circa 30 gr che ho poi farcito e chiuso a pallina. Messi a lievitare di nuovo fino al raddoppio, direttamente nelle teglie rivestite con carta forno (con questa dose mi sono venute due teglie di circa 20 cm)

Farcite in superficie con il pomodoro (circa un cucchiaio per pallina) e infornate a 250° per una decina di minuti. Tolte dal forno per coprire la superficie con fettine di provola, scamorza o mozzarella e lasciate in forno altri 5 minuti fino a far sciogliere il formaggio.


Ottimo, semplice e tutto sommato veloce da preparare, perfetto per buffet e feste, sicuramente lo riproporrò più volte!


0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design