lunedì 23 maggio 2016

Un compleanno da dinosauri .... inviti!

La scorsa estate mio figlio ha festeggiato con gli amici i suoi nove anni ed io, come sempre, mi sono divertita a preparare le decorazioni, i regalini e la torta.

Il tema era uno dei più amati da mio figlio : I DINOSAURI!




Ormai ci siamo fatti una cultura su questi enormi bestioline, con la casa piena di libri, documentari e pupazzi vari... poi, è bastato fare un giro su pinterest e si è aperto un mondo per le decorazioni! Ho trovato un sacco di idee che ho raccolto qui nella mia bacheca dei dinosauri.

Se non fosse che mi sveglio sempre all'ultimo minuto, ci sarebbero state mille cose da realizzare, ma beh... sono una ritardataria cronica... e mi scordo sempre qualche pezzo!


Ma partiamo subito con gli inviti che ho preparato ... carini, semplici e pop-up (per modo di dire!)


Ho utilizzato come sempre immagini prese dal web, stavolta sfondi vari che potessero adattarsi alla preistoria e simpatici dinosauri colorati dalle faccette un po' buffe (anche se mio figlio avrebbe voluto qualcosa di più "splatter" eh eh eh ...)

Ho utilizzato dei cartoncini colorati (arancio, verde e azzurro) da cui ho ritagliato dei rettangoli 24x9 cm.

Poi ho ritagliato dei rettangoli con il cartoncino bianco, delle stesse dimensioni, su cui ho stampato con word, nella parte superiore lo sfondo che avevo scelto. Il disegno che ho utilizzato per lo sfondo era largo quanto tutto il rettangolo, ossia 9 cm e alto poco più della metà circa 14 cm ... adattando l'immagine alle dimensioni che mi servivano (non occorre essere precisissimi, l'importante è avere quei 2 cm circa in più in altezza che sfrutteremo per dare profondità alla scena e creare il pop-up)

A questo punto, tenendo il cartoncino bianco (già stampato) piegato a metà (diventa 9x12) ho creato due taglietti verticali di 2 cm, a 3 e 6 cm della larghezza (i 9cm per intenderci), in modo che si creassero due tagli al centro del cartoncino.

Con le pieghe e i tagli si crea uno scalino (decorato con lo sfondo) che utilizzeremo per incollare il dinosauro pop-up, ne o scelti di diversi tipi da abbinare agli sfondi.

Va... metto due foto così è più chiaro... che a parole sembra complicatissimo!!!!


Una volta pronto il cartoncino bianco lo incollo al cartoncino colorato, lasciando libero lo scalino, in modo che aprendo il biglietto il dinosauro rimane in primo piano, in rilievo rispetto allo sfondo.
Ho rifilato i bordi in modo che i cartoncini risultino della stessa dimensione, senza bordini che fuoriescono.



Ho poi decorato l'esterno con un disegno a tema 


e l'interno scrivendo l'invito vero e proprio.



Eccoli pronti ....



Alla prossima con altre idee per una dinofesta!

1 commenti:

  1. Anch'io faccio scorta di idee da 'Santo Pinterest' ma per me è sempre il tempo che manca!!!!
    I dinosauri sono gli animali preferiti anche dal mio piccolo ma quest'anno la sua festa era a tema Super Mario!!! Se dovesse essere questo uno dei prossimi temi, prenderò di certo spunto da te!!! ;-)) Hai fatto davvero un ottimo lavoro!!
    Kisssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina