lunedì 2 marzo 2015

Torta di cioccolato e noci profumata all'arancia

La scorsa settimana erano i pistacchi da finire... stavolta invece, mi è venuta voglia di riprovare la torta di noci. Che poi non sono mai stata amante di questa frutta secca ma da qualche anno a questa parte riesco a mangiarla con piacere... mah... saranno i primi deliri dell'età!


Avevo già provato questa ricetta vista in tv dalla Parodi e l'ho rifatta aggiungendo solo un po' di pasta di arancia (preparata quest'anno con le bucce di arancia che mi erano rimaste dopo aver fatto la marmellata) ... Una torta davvero buona, morbidosa internamente ma con una bella crosticina croccante esternamente.

Pensavo di ritrovarmela in casa per chissà quanti giorni invece è piaciuta a tutti per fortuna (o no?)

TORTA CIOCCOLATO E NOCI PROFUMATA ALL'ARANCIA

Ingredienti : 100 gr di cioccolato fondente (ne avevo in casa uno aromatizzato all'arancia),100 gr di burro, 150 gr di noci tritate, 3 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di farina, 2 cucchiaini di lievito, 2 cucchiaini di pasta d'arancia (facoltativa)


Ho sciolto il burro con il cioccolato fondente al microonde.

In una ciotola ho montato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto il cioccolato, la farina e le noci tritate. Il composto è uscito abbastanza duretto, ma poi unendo gli albumi montati a neve ben ferma si è ben ammorbidito.

Ho versato il composto in uno stampo ricoperto con carta da forno e infornato per una mezz'ora abbondante a 180°

Una volta fredda ho spolverizzato di zucchero a velo.


2 commenti:

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design