lunedì 28 luglio 2014

Pizzette di melanzane farcite

Ed eccomi rientrata... abbiamo trascorso solo 5 giorni al mare...

partivo così ....   


arrivavo così ....  

 

ma siamo stati graziati dai successivi 3 giorni di sole e ci siamo ugualmente divertiti... anche se i bambini... hanno una vitalità allucinante ... e insieme litigano sempre! Ma il mare ha sempre il suo lato positivo... li strema e dormono di più!!!

Ah.... da quanto non mi concedevo un rilassante riposino pomeridiano di DUE ORE .... fantastico!

Appena rientrati il nostro vicino ci ha regalato un po' di verdura del suo orto tra cui tre belle e grosse melanzane ...  la prima, tagliata a fette, è diventata una teglia di


PIZZETTE DI MELANZANE FARCITE

Ingredienti : una grossa melanzana, 3 uova, prosciutto cotto (circa un etto), una piccola mozzarella (o della provola), parmigiano grattugiato, pangrattato

Ho lavato la melanzana, ho tolto buona parte della buccia e poi l'ho tagliata a fette spesse circa 5 mm. Le fette più grosse le ho tagliate a metà e farcite tipo mezzaluna con un po' di prosciutto e mozzarella, le fette più piccole le ho accoppiate a due a due.

Le ho poi passate nel pangrattato, nell'uovo e nuovamente nel pangrattato cercando di chiuderle bene per non far uscire la mozzarella in cottura. Lasciate riposare mentre si scaldava l'olio e poi fritte.





Ne abbiamo mangiucchiata qualcuna così.... ecco come si presentava l'interno 


Le altre le ho disposte in una pirofila, ricoperte di sugo, fettine di mozzarella e in ultimo parimgiano poi messe in forno fino a sciogliere il formaggio.



Il giorno dopo erano ancora più buone! 






1 commenti:

  1. speriamo che questo tempo migliori altrimenti la vedo nera anche per noi a fine agosto...
    dobbiamo organizzarci cara, per bene, per un incontro: tu con le tue melanzane e io con la torta russa, facciamo un party :)
    ti abbraccio.
    baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design