martedì 1 luglio 2014

Zucchine ripiene con patate prosciutto e crescenza

Il mese di giugno appena finito ci ha fatto tribolare alla grande... prima di tutto con diversi problemi di salute per la piccolina di casa che si è beccata non si sa bene quale virus e ci ha fatto spaventare alla grande.... ora tutto risolto (sembra) 

La cosa buona è che siamo riusciti finalmente... alla veneranda età di 4 anni e 2 mesi... a togliere quel benedetto-maledetto pannolone che si ostinava a voler tenere per fare cacchina!!!! Era ormai il mio incubo... me la vedevo a 15 anni che chiedeva il pannolo ...... hi hi hi ... no scherzo, però si era intestardita in questa cosa e non si riusciva a levarglielo..... 

Poi c'è stata la preparazione per il compleanno del mio grande uomo... 8 anni .... festa a tema Minions che vi farò vedere presto... la torta che mio figlio voleva assolutamente a più piani...  e io che l'ho fregato alla grande!

Ma ora passiamo a noi.... questa volta ricetta stra-semplice.. d'estate non si ha proprio voglia di preparare cose troppo elaborate (o almeno non sempre.. perchè il forno è andato alla grande anche questo mese!)

Queste zucchine rotonde sono l'ideale per farle ripiene... questa volta abbiamo preparato il ripieno con cubettini di patate, prosciutto cotto, zucchina e crescenza

ZUCCHINE RIPIENE CON PATATE, PROSCIUTTO E CRESCENZA

Beh... la ricetta è veloce .... scaviamo le zucchine e lessiamole per qualche minuto in acqua bollente salata (5 o 6 minuti)... scoliamole e lasciamole asciugare.


Tagliamo a pezzettini la polpa della zucchina e ripassiamola qualche minuto in padella con un filo d'olio; a parte lessiamo le patate a cubettini piccoli (una patata per 3 o 4 zucchine va bene).


Mischiamo zucchine e patate e uniamo un paio di fettine di prosciutto cotto e un po'  di crescenza (quel che occorre per amalgamare il tutto). 


Riempiamo le zucchine scavate, spolveriamo con pangrattato e parmigiano grattugiato e inforniamo a 180 finchè saranno dorate.


Sono buone tiepide... ma anche fredde!

E "siccome che".... avanzerà il ripieno... potete tagliare a fette delle patate lessate e condirle come delle bruschette con il ripieno... solita spolverata di grana e pangrattato e via in forno a dorare....  



0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design