giovedì 1 maggio 2014

Una rossa fragolata e un moro pan di spagna... è amore!

Va bene che io il cioccolato lo assaggerei e mangerei praticamente abbinato ad ogni cosa.... però diciamolo ... insieme ai frutti rossi... è una bomba!

Questa è una torta preparata qualche anno fa per la festa della mamma, la propongo ora che è periodo di fragole (che mio figlio mangia in quantità industriali mentre noi non riusciamo quasi ad assaggiarle!!!) nella speranza di riuscire a prepararla di nuovo!!!



Avevo preparato una grande fragolata perchè un amico di mio marito gli regalò ben due casse piene di cestinetti di fragole... una marea.... 


PAN DI SPAGNA AL CACAO CON FRAGOLATA

Ingredienti : un pan di spagna al cacao (ottima questa ricetta della casa di Betty), fragolata, panna montata o frosting 

Prepariamo la fragolata... io taglio le fragole a pezzettini e le lascio a bagno con succo d'ananas, 2 cucchiai di zucchero (anche tre... le voglio dolci) e la spremuta di un'arancia e un limone.... le lascio macerare anche una mattinata intera in frigorifero così anche le fragole rilasciano il loro succo.

Tagliamo a metà il pan di spagna e bagnatelo con lo sciroppo della fragolata (se vi sembra poco diluitelo con un pochino d'acqua o con uno sciroppo preparato con 200cc d'acqua, 100 cc di zucchero lasciato sobbolire una decina di minuti e fatto raffreddare)

Stendere uno strato di panna o crema e sopra mettere abbondanti fragole (scolatele un po')



Ricoprire con il secondo strato di torta, bagnare con lo sciroppo e ricoprire con altra panna.

Io ho finito decorando con ciuffetti di panna, scagliette di cioccolato e fragole!

Buona merenda!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Chiavazza con tema "Dolci con frutta fresca"




1 commenti:

  1. ..è davvero un trionfo!!!è che goloso!!!Bravaa!!!:-))
    Baci bella

    RispondiElimina

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design