domenica 30 marzo 2014

Avevo un panettone superstite....

... ma che diamine, tra poco è Pasqua... non potevo lasciarlo lì solo e abbandonato in mezzo alle colombe che tra poco arriveranno!!!

Sinceramente.. non sono nemmeno una grande amante del panettone tradizionale.. i canditi non li amo proprio... avrei potuto lasciarlo a mio marito per la colazione... ma una che nasce golosa... come può perdere l'occasione per pasticciare... 

... l'ho farcito, ovvio!!!





PANETTONE AL DOPPIO CIOCCOLATO

Ingredienti... un panettone del Natale passato...  250 gr di crema al cioccolato fondente .... 250 gr di crema al cioccolato bianco.... bagna al caramello.... glassa al cioccolato fondente..... codette varie!

Partiamo dalle creme? Ultimamente preparo questa crema che trovo favolosa... non ha le uova ma è bella consistente... volendo invece del latte si potrebbe provare a prepararla solo con acqua o con latte di soia, di riso o come più vi piace! La ricetta è semplicissima!

Crema al cioccolato fondente: 250 cc di latte, 100 cc di acqua, 100 gr di zucchero, 50 gr di farina, 35 gr di cacao, 50 gr di cioccolato fondente, una noce di burro

Io la preparo nel bimby, inserisco tutti gli ingredienti tranne il cioccolato e il burro, 9 minuti, vel 4, 90°. Al termine sempre girando velocità 2 metto il cioccolato spezzettato e la noce di burro.

Senza bimby stesso procedimento, mescolo gli ingredienti, porto a bollore, lascio finchè non arriva alla dendità desiderata, aggiungo fuori dal fuoco cioccolato e noce di burro.

Lascio raffreddare.

Crema al cioccolato bianco: 250 cc di latte, 100 cc di acqua, 80 gr di zucchero, 70 gr di farina, 100 gr di cioccolato fondente, una noce di burro

Preparo allo stesso modo di quella fondente.

Una volta fredde monto a parte mezzo litro di panna vegetale con un paio di cucchiai di zucchero a velo e ne unisco metà alla crema al fondente e metà alla crema al cioccolato bianco.

Mentre preparo le creme faccio bollire 400 cc di acqua con 200 gr di zucchero di canna... li lascio sobbollire finché non si forma uno sciroppo che ha quel bel colore caramello che mi piace un sacco! Poi lascio raffreddare.

Come prepariamo il panettone? Allora... innanzitutto tolgo la calotta superiore. Io l'ho anche svuotata e farcita, ma si può tranquillamente lasciare intera.

Poi ho inciso il panettone svuotandolo della parte centrale lasciando circa un centimetro di bordo laterale. Sono andata fino in fondo... non ho lasciato una base, ho tagliato tutto. A Natale avevo scavato lasciando la base, ma è un po' più complicato... qui invece risulta un cilindro che poi taglierò a fette e userò per creare gli strati. Praticamente taglio il panettone come fosse... un ananas a cui tolgo la parte centrale... spero di essermi spiegata bene.

Metto una prima fetta di panettone come base. Bagno tutto base e bordi con la bagna ormai fredda.

Primo strato di crema, un'altra fetta di panettone, altra crema (alternata...se il primo strato era al fondente, il secondo è al bianco) e via fino a coprire con la fetta di panettone.



Ho decorato con una sac a poche la superficie con le due creme e cosparso di codette al cioccolato.

Sopra ho posizionato la calotta superiore. 



Ho lasciato in frigo per una nottata e poi ho coperto con la glassa al cioccolato fondente (100 gr di cioccolato fondente, sciolto al microonde con una noce di burro) e codette di cioccolato bianco.



Vi mostro anche l'interno... non so se si capisce bene... ma gli strati c'erano ;)


Ed ora aspetto il prossimo anno... per cambiare farcitura!!! 

1 commenti:

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design