lunedì 30 agosto 2010

Che si fa con 10 chili di fichi?

Vabbè, no, 10 chili non erano.... ma 7 di sicuro!! Le belle piante del giardino di mio suocero ogni anno ci regalano fichi in quantità industrali, si mangiano, si fanno le crostate, si regalano ai vicini e si fanno le confetture per averne tutto l'inverno... ma devo confessare che le confetture di fichi iniziavano a stufarmi... così quest'anno, armata di santo google mi sono messa alla ricerca di ricette alternative ed ecco quello che ho sperimentato!



Esperimento n° UNO
CONFETTURA DI FICHI VERDI, CIOCCOLATO FONDENTE E MANDORLE

Direi esperimento molto molto ben riuscito, il cioccolato fondente non copre completamente il sapore dei fichi e le mandorle danno quel tocco delicato in più.

Ingredienti: 1 kg di fichi verdi, 350 gr di zucchero, un limone (scorza grattugiata e succo), 70 gr di cioccolato fondente al 70%, una manciata di mandorle tritate (di grandezza a vostro piacere)

Io ho utilizzato il bimby. Pulito i fichi per lasciare la buccia, li ho tagliati a pezzetti, ho unito zucchero e limone e ho cotto 15 minuti, 90°, vel 2, poi altri 15 minuti, varoma, vel 2. Ho dato una frullatina (non amo molto i pezzettoni) e unito la cioccolata e le mandorle per pochi secondi, giusto il tempo di sciogliere la cioccolata.
Invasato in barattoli sterilizzati, chiuso e capovolto fino al raffreddamento.


Esperimento n° DUE
CONFETTURA DI FICHI VERDI, PERE E ZENZERO

Anche in questo caso devo dire che la combinazione dei sapori è perfetta! Le pere addolciscono questa confettura e lo zenzero dona quel tocco piccantino che delizia il palato, una meraviglia, la mia colazione preferita per quest'estate... spalmata su fette biscottate e accompagnata da una bella tazza di tè!

Ingredienti : 700 gr di fichi verdi, 300 gr di pere (già pulite) , 350 gr di zucchero, 1 limone (scorza grattugiata e succo), 2 cucchiaini di zenzero in polvere

Stesso procedimento di prima, con pere e fichi a pezzetti, ho dovuto cuocere un po' più a lungo perchè rimaneva più liquida della precedente. Lo zenzero è stato aggiunto alla fine.

Esperimento n° TRE
CONFETTURA DI FICHI VERDI, CIOCCOLATO FONDENTE E COCCO

Bè, dopo aver assaporato le mandorle mi sono detta, chissà come viene se aggiungo un po' di cocco? Detto fatto, è davvero buona anche in questo caso. Mio padre la odierebbe, non sopporta di sentire i pezzettini di cocco tra i denti, ma se il cocco vi piace... provatela e non ve ne pentirete!

Ingredienti : 1 kg di fichi verdi, 350 gr di zucchero, un limone (scorza grattugiata e succo), 100 gr di cioccolato fondente al 70%, un cucchiaino e mezzo di cocco grattugiato o fresco se l'avete.
Il procedimento è il solito con il cocco aggiunto solo alla fine.



Adesso ho la dispensa bella fornita anche se un paio di vasetti li ho fatti assaggiare alle mie cognate e altri.. sono tutte le mattine sulla mia tavola!

Buona colazione!!


0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design