sabato 30 maggio 2009

Torta fra...golosona!!!

Vi ricordate della torta che avevo preparato in occasione del compleanno di mia sorella?

Quella tutta rosa e fragolosa?

Dovete sapere che quella torta (anche se era un po' storta perchè da furba invece dello stampo a cerniera ne ho usato uno con i bordi svasati) è tutto merito di una persona deliziosa che ha un blog delizioso come lei... parlo di IMMA e del suo Dolci a Go go!!! Se ci fate un giro vi giuro che vi viene voglia di mangiare dolci (e non solo!!) senza sosta per una settimana... una meraviglia!!!

Un po' di tempo fa Imma ha scritto un vero e proprio "trattato sul pan di spagna" svelando i suoi segreti e spiegando passo a passo ogni mossa... se andate a dare un occhiata al suo pan di spagna avrete un idea di cosa si intende per perfezione! Alto e sofficioso!!

Io e il pan di spagna... non siamo ottimi amici, nel senso che non mi è mai riuscito particolarmente bene... troppo asciutto, troppo basso... ma vedendo il suo post mi sono detta... bè, stavolta ci devo proprio provare...

Così mi ci sono messa d'impegno... diciamo pure che non è venuto meraviglioso come il suo (non volevo arrivare a tanto!)... ma era comunque ... il miglior pan di spagna della mia vita!!!

Pandispagnafragole_055rid

Ecco allora riportata la sua ricetta, però mi raccomando andate a vedere qui il suo post con le spiegazioni.

Ingredienti : 4 uova, 160 di zucchero, 80 di farina, 80 di frumina, limone, 1/2 bustina di lievito(facoltativo), sale

Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale almeno 10/15 minuti,aggiungere la farina con la frumina e il lievito lentamente attraverso un settaccio e un goccio di essenza di limone ,rimescolando dal basso verso l'alto con una spatola.Versare in uno stampo da 22 di diametro e cuocere in forno statico a 180 per 40/45 minuti. Sfornare e lasciare freddare su di una gratella e tagliare in 3 fette.
Per la farcitura devo invece ringraziare un altro genio della cucina... mi ero un po' stufata di consumare "centinaia" di tuorli per la crema pasticcera (avendo poi da riciclare gli albumi...) così cercavo una crema senza uova... ne ho viste parecchie in giro... ma questa di LUNA del blog I pasticci di Luna è veramente da provare!!!

Leggerissima e buona!!! Ma buona buona!!! Ci siamo mangiati questa torta ultrafarcita senza sentire il solito senso di pesantezza... una meraviglia!!!

Ecco qua la ricetta semplicissima... io l'ho preparata nel microonde...

Ingredienti: mezzo litro di latte, 3 cucchiai pieni di farina (io ne ho messo uno di fecola e 2 di farina), 5 cucchiai pieni di zucchero, 30 gr di burro e un aroma a piacere (nel mio caso vaniglia)

Ho mescolato farina e zucchero, ho unito a filo il latte tiepido, ho messo qualche goccia di aroma alla vaniglia e ho messo nel microonde per 30 secondi alla volta (potenza 640W), mescolando con una frusta ad ogni "giro". Quando ha raggiunto la densità desiderata ho aggiunto il burro (mescolando per bene) e lasciato raffreddare (prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per qualche ora).

Per questa torta ne ho fatta doppia dose (e una parte di crema ce la siamo mangiata così.. è deliziosa!!!)

La torta l'ho assemblata in questo modo...

Collage di Picnik_01

Avevo preparato una fragolata con 6 vaschettine di fragole, un cucchiaio e mezzo di zucchero, un limone e mezzo spremuto e un bicchierino d'acqua e lasciato a macerare una notte.
Ho utilizzato il sughetto ottenuto per bagnare il pan di spagna (diluendolo ulteriormente con acqua per aumentarne la quantità).

Ho messo uno strato di crema sul primo strato di pan di spagna.

Collage di Picnik_02

Ho messo diverse cucchiaiate di fragolata (cercando di non lasciare troppo sughetto) e ricoperto con altra crema.

Ho ripetuto con il secondo strato di pan di spagna e ho poi coperto con l'ultima fetta (anch'essa bagnata con il sughetto).

Ho ricoperto di crema.

Ho poi montato 200 cc di panna (colorandone una parte con il colorante per alimenti rosa) che ho usato per decorare la torta. Qualche fragolina qua e là... ed ecco la torta in tutto il suo splendore!!!

Pandispagnafragole_045rid

Ok ok... è storta, lo so....

Ma per le nostre bocche e le nostre pancine..... era troppoooooooo buonaaaaaaaaaaaaa!!!!

Grazie Imma e grazie Luna!!!!

0 commenti:

Posta un commento