lunedì 11 maggio 2009

Al contadino non far sapere...

... quanto è buona la frolla al cacao con le pere!!!

Crostata cioccopere_010rid

Era da un po' che cercavo una ricetta di pasta frolla in cui si potesse sostituire il burro con qualcosa di più leggero... qualche sera fa ho trovato qui quello che cercavo. Una frolla morbida e una croccante da realizzare con olio extravergine d'oliva!

E così, avendo poca marmellata di pesche da finire, ho pensato ad una crostata come le prepara la mia mamma, con un velo di marmellata su cui posare delle fettine di frutta, dolcissime pere in questo caso.

Ed ecco qui il risultato.

Ingredienti : per la frolla 300gr di farina, 50 gr di cacao amaro, 50 gr di fecola o amido per dolci, 200 gr di zucchero, 2 uova intere, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, un cucchiaino pieno di lievito per dolci. Per farcire, 2 cucchiai di marmellata di pesche (o albicocche..), 2 pere, zucchero a velo.

Collage di Picnik02

Ho impastato la frolla mescolando prima l'olio con le uova e in seguito unendo gli altri ingredienti (nel mio caso ho dovuto aggiungere un'altro uovo per avere un impasto malleabile, ma forse erano piccole le mie uova (valutate di volta in volta).

L'ho lasciata riposare tutta la notte (ma basta anche un'oretta) e poi l'ho stesa in una tortiera.
Ho bucherellato il fondo e l'ho spalmato con la marmellata.

Collage di Picnik03

Sopra ho disposto a raggiera le fettine di pera e poi ho preparato dei rotolini con la pasta rimanente ed ho coperto con una griglia le pere.

Ho infornato a 170° per una mezz'ora. Ho lasciato raffreddare e cosparso di zucchero a velo solo al momento di servirla.

Crostata cioccopere_007rid
Forse non sarà buona come la crostata con il burro (io ho i miei seri dubbi..), ma io e mio figlio ce la siamo spazzolata lo stesso!!!

Era ottima e leggera!! E con meno sensi di colpa.. si mangia meglio!!!

Crostata cioccopere_012rid

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design