lunedì 20 aprile 2009

Vogliamo parlare di patate... e 2... Gnocchi...

Oggi mangiamo... gli gnocchi di patate...

Questa è una ricetta che ho imparato da mia suocera, a Milano di solito li prendevamo già pronti, invece ho scoperto che prepararli a casa è semplice e abbastanza veloce... e soprattutto il risultato è decisamente migliore!!!

Purtroppo questa è una di quelle ricette "a occhio", nel senso che non ho da darvi gli ingredienti pesati al punto giusto, ma decido in base a come sento l'impasto se devo aggiungere o meno farina.

Provo a darvi comunque la ricetta.

Ingredienti per 2 persone: 2 patate medie, sale q.b, 1 uovo, farina 00 100 gr circa (approssimativamente)

Collage di Picnik

Ho lessato le patate con la buccia in acqua leggermente salata e una volta cotte le ho pelate e passate ancora calde con lo schiacciapatate in una ciotola. Le ho lasciate intiepidire (io riesco a lavorarle meglio se non sono troppo calde, assorbono meno farina e trovo gli gnocchi più morbidi) e poi ho aggiunto un uovo, una presa di sale e poco per volta la farina a cucchiaiate, e iniziato a lavorare (spostando appena possibile il tutto sulla mia asse di legno infarinata) finchè non ho ottenuto un impasto compatto ma allo stesso tempo morbido.

A questo punto ho preparato dei cilindretti di impasto dal diametro all'incirca come quello di un dito, ho tagliato i cilindretti a pezzettini e gli ho dato la forma degli gnocchi schiacciandoli leggermende tra l'indice e il piano di lavoro ben infarinato.

gnocchi patate_ 002 rid

Per farli rigati si possono usare sia i rebbi di una forchetta che l'apposito attrezzo in legno.

Ed eccoli qua...

Li ho lessati in acqua bollente salata finchè non sono saliti a galla.
Li ho scolati e stavolta li ho conditi con sugo di pomodoro, parmigiano e pezzetti di provola, li ho divisi in porzioni nelle ciotoline di terracotta, ricoperti con ancora un paio di cucchiai di sugo, un po' di provola e di parmigiano e messi a dorare in forno a 200° per qualche minuto.

gno1rid

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design