sabato 4 aprile 2009

Stella soffice al limone

Stella soffice al limone_007
Ho trovato questa bella ricetta nel blog di Carmen, mi andava proprio una bella torta semplice e morbidosa.. coì l'ho preparata subito subito!

Dal forno usciva un profumino delizioso quando l'ho sfornata!

Il bello di questa torta... è che è fatta di soli albumi, per cui quando ne avete un po' da smaltire ricordatevi di questa ricetta!

Ingredienti : 200 g di zucchero, 100 g di farina, 100 g di amido di mais, 6 albumi, 100 g di burro morbido, 75 g di yogurt bianco (che ho sostituito con un vasettodi yogurt riempito di latte percè a casa avevo solo yogurt al caffè e non volevo mischiare i sapori), una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, la buccia e il succo di un limone, zucchero a velo per decorare

Collage di Picnik

Ho montato gli albumi a neve con un pizzico di sale (ho sentito alla Prova del Cuoco che il sale andrebbe messo ad albumi già un po' montati perchè stabilizza meglio il composto).

In una ciotola a parte ho mescolato il burro morbido con lo zucchero per ottenere una soffice crema a cui ho unito poco per volta il succo e la scorza gattugiata del limone, il latte, l'amido di mais e la farina setacciati.

Ho poi amalgamato gli albumi e il lievito setacciato.

Ho infornato a 200° per circa mezz'ora e una volta fredda ho spolverizzato di zucchero a velo.

La torta era decisamente morbidosa!

Carmen consigliava di utilizzare i tuorli per preparare una crema pasticcera per accompagnare la torta, io non avendo tempo ... ho preparato a cena una bella frittatona!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design