venerdì 12 dicembre 2008

Una settimana di biscotti

La scorsa settimana, complice un regalo da spedire, ho preparato una marea di biscotti, tanti da riempire per bene le mie 2 grandi scatole di latta (quelle di un pandoro e di un panettone dello scorso anno)... ho voluto provare un po' di ricette made in cookaround... e ho trovato alcune ricettine che vale la pena conservare!!!

biscotti _ 002
Le propongo anche a voi...

@@ Biscotti … Ciokki Innevati @@

Ingredienti : 210 gr farina - 250gr cioccolato a pezzetti fondente - 110gr zucchero - 55gr margarina - 2 uova - - mezzo cucchiaino di lievito x dolci - una bustina di zucchero vaniglia 12 gr - un pizzico di sale - zucchero a velo q.b.

Ho preso la cioccolata e l'ho sciolta nel microonde, dopo di che ho aggiunto la margarina e girato con un cucchiaio di legno mescolando finché non si è sciolta.

In un altro recipiente ho versato la farina, il pizzico di sale, lo zucchero vanigliato e il lievito e mescolato.

In un altra ciotola ho montato le uova e lo zucchero fino a quando sison ben gonfiate.

Poi ho versato la cioccolata nelle uova e girato bene per amalgamare infine ho aggiunto la cioccolata alla farina e girato mescolando gli ingredienti solo finché si sono amalgamati (non bisogna eccedere nel girare l'impasto che sarà abbastanza appiccicoso ed è del tutto normale). Ho lasciato in frigo per 1 ora, poi ho preso l’impasto e iniziato a formare delle palline (l'impasto si e'indurito e quindi si può lavorare bene) grandi quanto una noce, passate per bene nello zucchero a velo e disposte su una placca rivestita di carta da forno ben separate tra di loro perché aumenteranno di volume. Ho infornato a 170° (forno già caldo) per 10 min.

ciokki_ 006 

ecco l'interno

ciokki_ 008
Questi davvero meritano di essere preparati, anche se la prossima volta provo a mettere meno zucchero a velo prima della cottura e a metterlo dopo. Buonissimi.

@@ Biscotti con Ricotta e Cioccolato @@

biscotti ricotta ciocco_ 003

Ingredienti : 350g. di farina - 1 uovo - 100 g. di latte - 125 g. di ricotta - 200 g. di zucchero - 1/2 bustina lievito - 100 g. di gocce di cioccolato - 1 bustina di vanillina

Ho mescolato, semplicemente con un cucchiaio, l'uovo con lo zucchero, il latte e la ricotta. Setacciato la farina con il lievito e la vanillina li ho aggiunti al composto. Per ultimo ho unito le gocce di cioccolato.
Ho formato delle palline e le ho disposte su una teglia con carta forno e lasciate in frigorifero per 30 minuti.
Dopodiché ho cotto in forno caldo a 180° per 12-15 minuti. Alla fine una spolverata con zucchero a velo.

Veramente buoni anche questi, solo che pur rimanendo morbidi per parecchi giorni, se li volete regalare preparateli non più di un giorno prima, la differenza si sente (io ne ho ancora nella mia scatola di latta, sono sempre buoni, ma appena fatti erano speciali)


@@ Frollini al limone @@

biscotti limone_ 003
Ingredienti : 3 tuorli - 225 gr di farina - 100 gr di burro - 150 gr di zucchero - la buccia grattugiata di 2 limoni

ho impastato tutti gli ingredienti e formato una palla che ho poi lasciato riposare in frigorifero per 1 ora.

 Ho ripreso l'impasto e formato delle palline grandi come noci, disposte in una teglia coperta di carta da forno e le ho schiacciate con i rebbi di una forchetta per appiattirle ed ottenere una superficie rigata. Ho cotto in forno caldo a 180° per 15 minuti


Ho scordato di fotografarlo cotto e ce lo siamo pappato...

@@ Quadrotti Yogurtosi @@

Ingredienti : 200 g farina - 75 g fecola - 100 g burro sciolto a bagno maria e fatto raffreddare - 1uovo intero - 2 cucchiai abbondanti di yogurt bianco - 100g zucchero - 1/2 bustina lievito per dolci - limone grattugiato o vanillina

Ho amalgamato in una ciotola prima i solidi: farina, fecola, zucchero e lievito e li ho mescolati per bene con un cucchiaio. Ho creato un buco nel mezzo e aggiunto i liquidi : uovo, burro e yogurt e mescolato per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ho steso la pasta facendomi aiutare all'occorrenza da altra farina sul piano di lavoro e ho tagliato con il tagliapasta dei ravioli dei rettangolini. La pasta non deve essere stesa troppo sottile. Ho cotto in forno caldo a 160° per 12/15 minuti
quadrotti yogurt_ 002
Buonissimi e delicati, si conservano a lungo nella solito scatola di latta.

@@ Biscotti alla Nutella @@

biscotti nutella_ 005
Ingredienti : g 350 di farina - g 250 di fecola di patate - g 200 di burro - g 200 di zucchero - 2 uova intere - 1 tuorlo - Latte per spennellare

Ho preparato la farina a fontana e messo dentro tutti gli ingredienti incluso il burro tagliato a pezzi. Ho impastato il tutto ottenendo prima un composto sbriciolato e poi un bel panetto liscio. Avvolto nella carta pellicola l'ho lasciato in frigo per circa mezz'ora. Quindi l'ho steso su un foglio di carta da forno e ho ricavato dei dischi. Ho farcito la metà dei dischi con abbondante nutella e l'ho richiuso con un altro disco. Ho spennellato la superficie con un po’ di latte e cotto in forno caldo a 180° per circa 15 minuti

biscotti nutella_ 001 biscotti nutella_ 002

@@ Biscotti di vetro @@

biscotti _ 003
Ingredienti : 300 g. di farina - 150 g. di burro - 150 g. di zucchero - 1 uovo grande - la scorza di 1 limone grattugiata
 

Caramelle dure per la decorazione

Ho preparato la frolla con gli ingredienti e l'ho lasciata riposare mezz’ora in frigo. Poi ho steso la pasta, ritagliato le forme e con una formina più piccola ho creato un buco della forma che mi piaceva (a seconda della decorazione che serve si può cambiare).

Ho tritato delle caramelle dure, fino a ridurle in cristalli, un po’ più piccoli del sale grosso. Ho messo i cristalli nel buco e infornato a 180° per 7-8 minuti.

E' necessaria una bella "montagnola", anche se sembra che strabordi perché la caramella poi si scioglie e si allarga sul fondo. Ho tolto dal forno e lasciato raffreddare, dopo una decina di minuti i cristalli tornano duri, come la caramella ho triturato.

biscotti vetro_ 005

La cosa che mi ha creato maggiori difficoltà è stato triturare la caramella... ne ho schizzato ovunque!!! Poi da furba non mi ero accorta di aver preso caramelle bianche.. per cui ho aggiunto un po' di colorante alimentare per avere il colore che mi piaceva... inoltre non erano proprio dure, ma un po' appiccicose estrenamente per cui il risultato non è stato proprio quello sperato (nella scatola si sono un po' attaccati), devo fare una bella ricerca di caramelle!! Alla fine ho provato anche a mettere all'interno le gocce di cioccolato.... buoni anche così!

biscotti vetro_ 006

0 commenti:

Posta un commento