
Mamma mia quante belle cose si vedono nei vostri blog di cucina... per sperimentare ogni cosa che mi piace dovrei stare chiusa a vita in cucina!!!
L'ultima cosa che mi ha ispirato è stato un bellissimo e golosissimo alberello di brioches alla nutella (mamma mia che goduria!!!) realizzato su Dolci a go go!!!
Ho pensato... e se lo facessi salato da portare in reparto domani come augurio per i colleghi???
Ed eccolo realizzato!!!
Ingredienti: 550 gr di farina manitoba, 250 gr di latte tiepido, 50 gr di olio d'oliva, 30 gr di zucchero, 10 gr di sale (un cucchiaino piccolino da caffè), 1 panetto di lievito di birra
Ho preparato con il bimby l'impasto con l'unica accortezza di utilizzare il lievito sciolto nel latte tiepido e di unire il sale per ultimo dopo aver impastato per bene gli altri ingredienti.
Ho lasciato a lievitare un paio d'ore in forno spento (era tiepido perchè avevo preparato una torta salata nel pomeriggio... con i carciofi che mi ha mandato la mia mamma... buonaaa!!) ed ha triplicato il suo volume.
Dopo queste 2 ore ho preparato dei pezzi d'impasto (circa 70 gr) me ne sono venuti 13 (un numero ricorrente nella mia vita) che ho steso con il mattarello e farcito (io ho usato ricotta, prosciutto e auricchio dolce, in altri mortadella e altri ancora speck, ma ci si può sbizzarrire come si vuole) e ho chiuso per bene formando delle palline che ho disposto a forma di alberello sulla placca del forno ricoperta di carta forno.


Ho lasciato lievitare ancora mezz'ora mentre scaldavo il forno a 180°
Ho poi infornata per una ventina di minuti utilizzando la funzione forno ventilato e girando una volta la placca perchè mi si stava colorando solo da un lato.
Ecco uno dei ripieni...

Che ne dite?

0 commenti:
Posta un commento