sabato 7 aprile 2018

Una torta del cavolo

Se penso che qualche anno fa il cavolo non lo volevo vedere nemmeno dipinto ... certo che si cambia idea nella vita!

Sarà la vecchiezza che avanza?

Avevo trovato al supermercato una di quelle belle confezioni di cavoli misti (bianco, viola e romano) ed ho preparato una bel piatto di pasta mista tutta per me ... in casa non capiscono la bontà, solo con i broccoli riesco a convincere marito e figlio.




Ho lessato al vapore al microonde le mie belle cimette pulite e ne ho ripassato una parte con olio, cipolla e pancetta, a cui ho aggiunto la pasta già cotta e una bella spolverata di parmigiano ... una delizia!



Ma avanzava ancora del cavolo e allora perchè non sbatterlo in forno?

Detto fatto ecco la torta del cavolo, nel senso che niente ci vuole per preparala, basta buttarci dentro quel che trovi in casa ... ma era davvero buona!


TORTA DEL CAVOLO

Ingredienti : cavolo lessato, una patata lessa, formaggi vari (ricotta, crescenza, scamorza affumicata), speck a cubetti o prosciutto (cotto, di praga, a piacere) parmigiano grattugiato, olio evo, pangrattato



Ho oliato e coperto di pan grattato una pirofila, ho disposto il mio bel cavolo colorato nella teglia, ho aggiunto la patata lessata a cubetti, lo speck, i formaggi a pezzettoni tutti sopra. Ho spolverato di parmigiano, un po' di pangrattato e olio evo.

Ho infornato una ventina di minuti a 180° fino per sciogliere i formaggi e gratinare in superficie.

Lasciato intipidire e finalmente ... buon appetito! 



0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design