martedì 4 marzo 2014

Per l'ultimo giorno di Carnevale ecco le mascherine

Almeno qui ... è l'ultimo giorno di Carnevale... oggi avevo delle mandorle da consumare così ho pensato ad una frolla alle mandorle... ho trovato questa ricetta che usa anche il cacao... e via.... 


MASCHERINE CON MANDORLE E CACAO

Ingredienti : 150 gr di mandorle macinate, 150 gr di zucchero, 2 uova, 230 gr di farina bianca, 30 gr di cacao amaro, 150 gr di burro ammorbidito, pizzico di sale, buccia di un'arancia grattugiata.

Per la decorazione : glassa bianca, codette colorate

Ho macinato le mandorle con lo zucchero ed ho impastato tutto nel bimby. La ricetta prevedeva se necessario l'uso di 1 o 2 cucchiai di acqua fredda ma non ne ho avuto bisogno perchè l'impasto era morbidissimo... le uova forse erano troppo grandi! Inoltre non avevo l'arancia e non ho messo la buccia... ma devo dire che arancia e cacao è un'accoppiata che adoro quindi la prossima volta la metto sicuro!

Ho lasciato riposare in frigo un'ora e mezza, poi ho steso e preparato le mascherine... ho infornato a 180° per 12 minuti. Le ho tolte dal forno ancora morbide, si induriscono raffreddandosi quindi attenzione a non toccarle appena tolte dal forno perchè si possono rompere.

Una volta fredde le ho decorate spalmandoci sopra un po' di glassa e cospargendola di codette. 

Lasciate asciugare ed eccole pronte.

Non so come siamo riusciti a decorarle visto che i miei figli han mangiato mooooolte più codette di quante ne han messo sulle mascherine... ma ne avevo in grandi quantità!!! 



4 commenti:

  1. brava Stefy, ti sei data alla pazza gioia... hai sfornato di tutto e di più :D
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betty... sì, quest'anno nonostante il poco tempo, ho voluto provare un po' di cosette ;) Un bacione anche a te!!!

      Elimina
  2. Troppo carine!!!:-))
    Baci cara

    RispondiElimina

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design