martedì 26 febbraio 2013

Focaccia con broccoli, patate e stracchino

Ecco una ricetta davvero semplice che a me piace un sacco, utile occasione per mangiare e far mangiare un po' di verdura a casa.




La ricetta della focaccia me l'ha lasciata Maura, amica genovese, e da allora la preparo sempre così.. viene bella morbida! Poi, la maggior parte delle volte, invece di lasciarla semplice con olio e sale... la farcisco con quello che preferisco.... a volte la chiudo con un altro strato di focaccia, altre volte la lascio aperta.... in ogni caso è una bontà!


FOCACCIA CON BROCCOLI PATATE E STRACCHINO

Ingredienti per la focaccia (vengono un paio di teglie con questa dose) : 500 gr di farina, 300 ml di latte, 90 cc di olio, 10 gr di zucchero (circa un cucchiaino), 15 gr di sale fino (un cucchiaino abbondante), 1 lievito di birra (io uso la bustina)


Per farcire: broccoli a piacere già lessati e ripassati in padella con olio e aglio (una dose a piacere, 5 o 6 fiori più o meno), una o due patate medie lessate e tagliate a fettine o a cubetti, una  confezione di stracchino... anche qui a piacere (almeno 150 gr)

Impasto gli ingredienti per la focaccia, ottenendo un impasto molto morbido, un pochino appiccicoso, ma va bene così, e lo lascio al caldo a lievitare per almeno un paio d'ore.

Intanto preparo la verdura, lesso i broccoli e poi le patate in acqua salata e ripasso i broccoli con un po'd'olio e aglio (che poi tolgo).
Taglio le patate a cubettini o fette.

Una volta pronto l'impasto lo stendo in una teglia rotonda coperta di carta forno leggermente unta d'olio ( a me di solito vengono un paio di teglie da pizza se la voglio fare bassa, se piace alta va bene anche una teglia) e metto sopra le patate e i broccoli. Poi a fiocchetti distribuisco tutto lo stracchino (anche qui... se non è stracchino potete mettere altro formaggio a vostro gusto)

e inforno a 180° per una mezz'oretta (fino a doratura sopra e sotto)





1 commenti:

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design