martedì 15 gennaio 2013

Cestini di pane



Oh povera me... nemmeno un post natalizio quest'anno... sto invecchiando e non riesco più a ritagliarmi un pochino di tempo per il mio povero blog... tanto che ho perfino pensato di chiuderlo... ma poi mi son detta... e perchè? Tanto niente ci guadagno e niente ci perdo.. al massimo quando avrò più tempo potrò dedicarmici con più costanza...

e allora recuperiamo uno dei regali che ho preparato quest'anno e che si potrebbe riciclare per la prossima Pasqua come centrotavola!


Cercavo come sempre dei regali mangerecci da preparare per gli amici e mi sono imbattuta in questa ricetta.. wow mi si è aperto un mondo!

Volevo riempirlo con la torta di rose fatta con l'impasto della treccia del Bimby, che adoro, così ho usato la stessa ricetta anche per il cestino.

Farlo è stato abbastanza semplice, anche se per dargli una bella forma non avevo  il contenitore adatto,  la quantità giusta di impasto, diciamo che mi è venuto con i fori un pochino larghi, ma sono sempre in tempo a rimediare con i prossimi che preparerò.


Seguendo le istruzioni ho rivestito con la carta stagnola il mio contenitore (una tortiera, dev'essere qualcosa che può andare in forno) e l'ho capovolto.

Con delle palline d'impasto ho preparato dei lunghi rotolini, diciamo che come peso ho seguito le istruzioni ma avrei dovuto farle un poco più grandi o in maggior quantità per riempire bene il mio cestino, bisogna un po' adattarle al contenitore che si ha a disposizione.

Ho iniziato intrecciando sulla sommità 6 rotoli formando una specie di stella che scendeva verticalmente lungo i bordi del contenitore capovolto. Poi ho iniziato ad inserire gli altri rotoli a cerchio intorno al contenitore .

Più facile a farsi che a dirsi....

Ho lasciato lievitare ancora mezz'ora perchè si gonfiasse un po' e poi ho cotto in forno circa 30 minuti a 180, dopo ho rimosso il contenitore e cotto ancora perchè dorasse un po' l'interno che era rimasto bianco bianco.

Poi ho preparato la torta di rose come avevo fatto qui lasciando le rose singole in pirottini rossi, 


dei panini alle noci strepitosi con ricetta presa sempre da lei qui 



e "grissini" di pasta sfoglia farciti ancora con funghi e formaggio.


E questi sono i cestini pronti per la partenza. 


Insomma, un bel regalo, minima spesa, un po' di fatica ma grandissima soddisfazione!

2 commenti:

  1. che meravigliaaa... una bella idea regalo.
    anch'io ne ho uno in archivio, da pubblicare, vecchio di un anno ormai :((
    ce la farò... prima o poi :-P
    un abbraccio e complimenti ancora cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betty, sei sempre dolcissima!
      Io oramai sono in ritardo su tutto.. ma tra bimbi, compiti e lavoro il tempo è sempre meno!
      Cresceranno!!!
      Un bacione!!

      Elimina

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design