martedì 17 aprile 2012

Torta rustica con ricotta salata e patate

Mamma mia... e pensare che tra i buoni propositi di quest'anno c'era quello di aggiornare spesso il mio blogghino... e invece povera stella è tutto solo e sconsolato... ah, ma quando i problemi arrivano... vengono sempre a blocchi di 100!!!

Dai dai, diciamo che ora come ora non mi posso lamentare più di tanto, il tempo è poco, i bimbi sempre molto esigenti, ma stiamo, almeno in parte, dimenticando le brutte esperienze che ci hanno accompagnato dalla scorsa estate a tutto il primo mese di quest'anno... e speriamo bene!!

Ho un sacco di ricettine buone buonine (e facili da preparare) da postare (essì, perchè anche quando il tempo è poco.... si magna... e si vede eh... che la mia bilancia non ha mai un momento di respiro uff...), di ideuzze che mi sono venute in mente, di craft casalingo da raccontarvi... su su.. mi devo rimettere assolutamente in pari... perciò cominciamo subito!!

Pasqua è passata e come ogni anno abbiamo preparato le nostre "pardule" però per errore abbiamo preso un po' di ricotta salata (che per il dolce non era proprio il massimo) e abbiamo pensato di riutilizzarla in una bella torta rustica che a noi è piaciuta molto!

TORTA RUSTICA CON RICOTTA SALATA E PATATE





Ingredienti : un rotolo di pasta sfoglia o brisee (l'ho riscoperta da poco... e devo dire che attualmente la preferisco alla pasta sfoglia), 3 patate medie, 200 gr di ricotta (salata la mia, ma va benissimo quella normale), 2 uova, parmigiano grattugiato q.b., provola o scamorza (o galbanino, un formaggio filante a piacere, anche la crescenza può andare)

Ho lessato le patate lasciandole un po' al dente e le ho tagliate a fettine non troppo sottili.
Ho semplicemente mescolato la ricotta con un uovo, il parmigiano e la provola a pezzettini e poi ho composto la torta alternando nel guscio di briseè le patate e la ricotta terminando con quest'ultima mescolata all'altro uovo sbattuto.

Infornato a 180° per una mezz'oretta.

Davvero buona, sia calda che tiepida (a mio gusto meglio tiepida!)

2 commenti:

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design