lunedì 30 agosto 2010

Che si fa con 10 chili di fichi?

Vabbè, no, 10 chili non erano.... ma 7 di sicuro!! Le belle piante del giardino di mio suocero ogni anno ci regalano fichi in quantità industrali, si mangiano, si fanno le crostate, si regalano ai vicini e si fanno le confetture per averne tutto l'inverno... ma devo confessare che le confetture di fichi iniziavano a stufarmi... così quest'anno, armata di santo google mi sono messa alla ricerca di ricette alternative ed ecco quello che ho sperimentato!



Esperimento n° UNO
CONFETTURA DI FICHI VERDI, CIOCCOLATO FONDENTE E MANDORLE

Direi esperimento molto molto ben riuscito, il cioccolato fondente non copre completamente il sapore dei fichi e le mandorle danno quel tocco delicato in più.

Ingredienti: 1 kg di fichi verdi, 350 gr di zucchero, un limone (scorza grattugiata e succo), 70 gr di cioccolato fondente al 70%, una manciata di mandorle tritate (di grandezza a vostro piacere)

Io ho utilizzato il bimby. Pulito i fichi per lasciare la buccia, li ho tagliati a pezzetti, ho unito zucchero e limone e ho cotto 15 minuti, 90°, vel 2, poi altri 15 minuti, varoma, vel 2. Ho dato una frullatina (non amo molto i pezzettoni) e unito la cioccolata e le mandorle per pochi secondi, giusto il tempo di sciogliere la cioccolata.
Invasato in barattoli sterilizzati, chiuso e capovolto fino al raffreddamento.


Esperimento n° DUE
CONFETTURA DI FICHI VERDI, PERE E ZENZERO

Anche in questo caso devo dire che la combinazione dei sapori è perfetta! Le pere addolciscono questa confettura e lo zenzero dona quel tocco piccantino che delizia il palato, una meraviglia, la mia colazione preferita per quest'estate... spalmata su fette biscottate e accompagnata da una bella tazza di tè!

Ingredienti : 700 gr di fichi verdi, 300 gr di pere (già pulite) , 350 gr di zucchero, 1 limone (scorza grattugiata e succo), 2 cucchiaini di zenzero in polvere

Stesso procedimento di prima, con pere e fichi a pezzetti, ho dovuto cuocere un po' più a lungo perchè rimaneva più liquida della precedente. Lo zenzero è stato aggiunto alla fine.

Esperimento n° TRE
CONFETTURA DI FICHI VERDI, CIOCCOLATO FONDENTE E COCCO

Bè, dopo aver assaporato le mandorle mi sono detta, chissà come viene se aggiungo un po' di cocco? Detto fatto, è davvero buona anche in questo caso. Mio padre la odierebbe, non sopporta di sentire i pezzettini di cocco tra i denti, ma se il cocco vi piace... provatela e non ve ne pentirete!

Ingredienti : 1 kg di fichi verdi, 350 gr di zucchero, un limone (scorza grattugiata e succo), 100 gr di cioccolato fondente al 70%, un cucchiaino e mezzo di cocco grattugiato o fresco se l'avete.
Il procedimento è il solito con il cocco aggiunto solo alla fine.



Adesso ho la dispensa bella fornita anche se un paio di vasetti li ho fatti assaggiare alle mie cognate e altri.. sono tutte le mattine sulla mia tavola!

Buona colazione!!


mercoledì 25 agosto 2010

Confetti per la mia polpettina

Sono già passati 5 mesi da quando la "polpettina" è entrata a far parte della famiglia e ancora non ci sembra vero! Una piccolina che ha sempre il sorriso sulle labbra e che è stata capace di far capitolare anche il suo fratellino che, nonostante la gelosia rabbiosa che ogni tanto lo sopraffà, la adora e non permette a nessuno di "portarsela via"!

Non so se da voi si usa, ma qui si preparano i confetti da regalare a parenti e amici che vengono a trovare il nuovo nato, così ne ho approfittato per dedicarmi un pochino a questa mia passione per scatole e scatoline preparando con le mie mani i portaconfetti.

Come al solito mi sono ridotta a far tutto all'ultimo minuto.. mai che riesca ad organizzarmi in tempo, ma questa è un'altra storia.

Ho realizzato due diversi tipi di portaconfetti, il primo è quello che ho portato in ospedale e che ho offerto agli amici che venivano a trovarci... tutto rigorosamente in rosa (colore che ho sempre odiato da ragazzina... e adesso invece.. mah)

Ho trovato questo template nel blog "Betty's creations" con il quale ho realizzato le scatoline in due tonalità di rosa, ognuna è stata poi rifinita con un nastrino in contrasto e una clipart acquistata in questo sito delizioso.



All'interno i confetti in un tulle di 3 diversi colori (non per volontà ma perchè il negozio da cui mi fornivo... era sfornito) chiusi da un nastrino e un etichetta con il nome della mia piccola.

Ho poi disposto i portaconfetti in un cestino in vimini che ho decorato con un nastrino e disegni che richiamavano le scatolette.



Per i colleghi di lavoro miei e di mio marito ho invece preparato delle casette come se ne vedono ultimamente nei vari blog di scrapbooking e craft, le bird house per intenderci. Ho modificato un template cambiando misure e proporzioni a mio gusto, e le ho realizzate in cartoncino panna, con il tetto nei due toni di rosa delle precedenti scatolette. Le ho fatte in modo che il tetto si potesse aprire per inserirci il tulle con i confetti, ho fatto un lavoraccio complicandomi la vita perchè avrei potuto realizzare l'apertura in maniera molto più semplice, ma ormai è andata, me ne ricorderò in caso dovessi utilizzarle come scatoletta per un regalino!



Ho decorato il tetto con un nastrino e un'etichetta con la scritta baby e le impronte di due piedini (realizzate con una fustellatrice)
Ho sistemato poi tutte le casette... in una scatola da scarpe (anzi in due.. una per i miei colleghi, una per quelli di mio marito)... ovviamente opportunamente rivestita in carta a mano con inserti di petali di fiori, imbottita con il cartoncino rosa e abbellita con il solito nastrino e i soliti deliziosi disegnini (non sono adorabili?)



Che ve ne pare? Ovviamente poi, quando Rita è stata battezzata.... ho confezionato da me anche le bomboniere del Battesimo... ma ve le mostro in un altro post!

giovedì 19 agosto 2010

Un buon blogcompleanno... a me... a voi !!!

L'anno scorso il mio blog ha compiuto 1 anno, ma io ero incinta e nel pieno delle nausee e non ho festeggiato.... quest'anno ero in ferie ed è passato anche il 2° compleanno... ma come promesso festeggio ugualmente con il mio 2° candy!!




Le regole sono sempre le solite, lasciate un commento a questo post dichiarando la volontà di partecipare e ricordatevi di lasciarmi un recapito in cui trovarvi in caso di vincita! Se vi fa piacere (a me fa piacere!) postate il bannerino del candy sul vostro blog e fatemi un po' di pubblicità.
Il premio? Qualcosa che ha a che fare con le mie vacanze nella splendida Sardegna naturamente!
La scadenza... il 19 settembre giorno in cui festeggio ben due ricorrenze, una è l'onomastico di mio marito, Gennaro... e l'altra.... vediamo un po' .... chi indovina parteciperà due volte all'estrazione!!



IN BOCCA AL LUPO!!!

sabato 14 agosto 2010

Eccomi di ritorno!!

Eccomi di ritorno dalle ferie... in realtà son tornata già da un po' ma con i miei due bimbi il tempo è tiranno e non ero ancora riuscita ad aggiornare un po' questo mio povero blog!!

Per prima cosa devo ringraziare Verdemel che mi dona questo premio (grazie grazie grazie!!!) che accetto volentieri, ma che per il tempo davvero scarso a mia disposizione non riesco a girare ad altri 15 blog... per cui lo dono con il cuore a chi passa a trovarmi su queste pagine!!



Poi voglio ringraziare Violeta che mi ha spedito in vacanza il cuscino da allattamento che ho acquistato sul suo sito... non l'ho usato molto al mare causa sedie strette... mi sto rifacendo qui in casa, comodo anche per lasciare la mia piccola tra "braccia sicure" mentre io faccio altre cose!!

Infine grazie grazie a Betty... ho preparato il suo pan di spagna nero all'acqua per il compleanno del mio cucciolo... è piaciuto a tutti ma soprattutto a lui, il mio golosone! L'ho decorato con qualche dinosauro (la sua attuale grande passione) in mmf e l'ho farcito con uno strato di crema pasticcera ed uno di crema al cioccolato... non proprio un capolavoro di tecnica... ma davvero ottimo!!!

Ecco qua ...



Ho visto che ci sono in giro un sacco di nuovi candy... allora... partecipo anche io... ho già vinto con SpeedyCreativa.... bellissimo il portachiavi che è arrivato... un po' mi spiace usarlo tanto che è bello!!!

Iniziamo con i primi tre....

Alessandra "Dal cielo in su..." mette in palio delle splendide "bambinose" (scad 22 agosto) posso dirlo che come ogni suo lavoro c'è una cura ed un'attenzione al particolare unica? Mi piace da
morire!!


Country life invece festeggia con un candy le sue 50 mila visite!!! Complimenti!!! (scad 15 agosto)

ISCRIVITI AL MIO BLOG CANDY!!!

Fiori di cotone regala questo meraviglioso orsetto, guardate che lavori incredibili... che fortuna avere simili mani fatate (fortuna... e tanta bravura!!!) (scad 15 agosto)


E qui su Country Painting & Labrador (un nome una garanzia) l'ultimo per ora...


blogvacanze

E poi... anche io devo festeggiare il mio blog che ha compiuto 2 anni... quindi ripassate in settimana.. ci sarà un blog candy anche qui!!! Vi aspetto!!!

Buon ferragosto!!!
 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design