lunedì 31 maggio 2010

Cheesecake cioccolato e caffè

E' da un po' che sbircio nel dolcissimo blog di Imma e rimango incantata davanti alle sue cheesecake, ma non ho mai avuto l'occasione o la fantasia di prepararne una.
Poi la settimana scorsa avevo amici a cena e mi sono detta .. "ora o mai più!" ... così ho cercato tra le cheesecake di Imma quella che mi ingolosiva di più.... la scelta per me era abbastanza difficile (le avrei provate tutte) ma mia madre appena ha visto quella ciocco-caffè... ha scelto!!
Ed eccoci a realizzarla con qualche piccola modifica...



CHEESECAKE CIOCCOLATO E CAFFE'

Ingredienti (tra parentesi le mie modifiche)

Per la base biscotto : 100 g di biscotti secchi (80 gr di biscotti extrachocolate), 50 g di colomba (5/6 gallette di riso soffiato), 80 g di burro
Per la crema : 200 g di philadelphia, 200 g di ricotta, 3 uova, 100 g di zucchero di canna (per me zucchero bianco), 1 tazzina di caffè, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaio di maizena, un pizzico di sale, 100 g di cioccolato fondente (una tavoletta da 100 gr di ritter sport napolitaner ... quella con i loacker all'interno per intenderci)

Per la copertura : 200 g di cioccolato fondente, 30 g di burro, 30 ml di panna

Ho iniziato preparando la base. Ho fuso il burro al microonde e l'ho unito ai biscotti e alle gallette sbriciolati finemente. Con il composto ben amalgamato ho ricoperto il fondo di una tortiera coperta con carta forno e ho messo in frigorifero.

Ho preparato poi il ripieno mescolando i formaggi con le uova, la maizena, il bicarbonato e lo zucchero. Ho unito un pizzico di sale e il cioccolato tagliato a pezzi non troppo grossi con il coltello. Ho versato il tutto sulla base e posto in forno a 175° per circa 40 minuti. Ho spento il forno e lasciato per una mezz'ora a sportello aperto, poi, una volta raffreddato ho posto in frigo per un paio d'ore.

Infine ho preparato la copertura con la cioccolata fusa unita al burro e alla panna e una volta fredda ho ricoperto il cheesecake, decorando con scaglie di cioccolato bianco. Ho lasciato in frigo fino al momento di servire.

Devo dire che è piaciuta molto, infatti sono riuscita a fotografare solo quest'ultima fetta prima di metterla sotto i denti!!

0 commenti:

Posta un commento