venerdì 19 febbraio 2010

Vogliamo portare a tavola una duchessa?

Certo che si... ma che sia una "crostata duchessa"!!

Quando ho visto per la prima volta questa crostata su Cookaround me ne sono innamorata... era bellissima da vedere e poi mi ricordavo bene il sapore delle patate duchessa che avevo preparato tempo fa quando ancora abitavo con i miei genitori!

Allora alla prima occasione l'ho preparata per cena e devo dire che mio marito... che non so perchè si aspettava delle frittelle di patate... dopo l'iniziale delusione... ha concluso dicendo che era davvero buona!! E meno male!!



CROSTATA DUCHESSA

Ingredienti : anche in questo caso... andando un po' ad occhio ho utilizzato 6 patate medie, burro q.b., sale, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 uova.

Per il ripieno : 2 zucchine, una confezione di funghi misti surgelati (300 gr), olio evo, uno spicchio d'aglio, una sottiletta, parmigiano grattugiato, burro per la tortiera.

Ho lessato le patate in acqua leggermente salata e le ho poi ridotte in purea con lo schiacciapatate, a questo punto, come per preparare il purè, ho aggiunto un tocchetto di burro e poi una per volta ho unito le 2 uova, il parmigiano grattugiato e regolato di sale.

A parte, in una padella con un filo d'olio evo e uno spicchio d'aglio, ho trifolato le zucchine e aggiunto poi i funghi, lasciandoli andare a fuoco medio fino a cottura. Ho regolato di sale ed eliminato l'aglio.

In una tortiera ben imburrata ho disposto uno strato di circa 1cm e mezzo di purea di patate, poi con una sach a poche e bocchetta a stella.. ho costruito il reticolo della crostata.




Ho poi riempito ogni spazietto con un bel cucchiaio di zucchine e funghi, spolverato di parmigiano e coperto con un pezzettino di sottilettta.

Ho infornato a 180° per una mezz'ora, o fino a doratura... mangiata tiepida è deliziosa.

Poi siccome la dose era abbondante, mi sono dedicata a riempire anche dei pirottini per delle monoporzioni, queste ultime perfette anche per un buffet.



Ovviamente anche in questo caso il ripieno è a proprio gusto... verdure, salsiccia, prosciutto e provola... insomma, spazio alla fantasia, quella che avevo visto su Cookaround era preparata in una teglia rettangolare ed era farcita alternando gusti e colori... bella anche esteticamente!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design