martedì 21 febbraio 2017

Sfoglia di zucchine e ricotta

Questa volta l'assenza è stata lunga ... 

chiedo scusa a chi mi ha scritto in questo periodo per avere delle informazioni, ma non ho aperto il blog da questa estate, abbiamo aggiornato solo la pagina fb ...


abbiamo passato un autunno pesante, un lutto in famiglia, una malattia da affrontare ... a volte la vita concentra in poco tempo tanta sofferenza ... e tu puoi solo rimboccarti le maniche, raccogliere le forze che ti sono rimaste e circondarti d'amore ... così passo dopo passo arrivi ad un punto in cui ti rimane quella sensazione di malinconia, ma riesci comunque a vivere ....

.. perchè la vita, nonostante tutto, puoi solo viverla ... ed allora meglio farlo per bene, godendosi sempre quello che arriva di bello ... e perchè no, andandoselo anche a cercare questo bello se non viene da noi!!!

SFOGLIA SALATA CON RICOTTA, ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO


Ingredienti : una sfoglia (a me piace rotonda per comodità), due zucchine (tagliate a tocchetti, passate nel pangrattato e fritte), 150 gr di ricotta, 100 gr di prosciutto cotto (o mortadella, speck, quel che piace), qualche fetta di scamorza affumicata, due o tre uova, parmigiano, sale, un cucchiaino di curcuma

Ho acceso il forno a 200°

Ho preparato le zucchine, questa volta le ho lavate, tagliate a tocchetti e passate nel pane grattugiato e fritte.

Una volta fredde ho assemblato il tutto ... ho steso la sfoglia bucherellando il fondo, ho versato le zucchine, poi il prosciutto tagliato a pezzi , la ricotta a pezzetti e la fettine di scamorza.


Ho sbattuto le uova, aggiunto il sale, un paio di cucchiai di parmigiano e un bel cucchiaino di curcuma e versato sulla torta.

Ho infornato per una buona mezz'ora fino a doratura (sopra e sotto!)




0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design