venerdì 3 giugno 2016

Un compleanno da dinosauri... decoriamo la tavola

Decorare la tavola per i compleanni è la parte più divertente, ma partendo dall'abbinamento dei colori, alla scelta di piattini e bicchieri, dai i portaposate, alle decorazioni vere e proprie, è anche la parte più impegnativa!




Partiamo dalla tovaglia. L'abbiamo scelta verde, di quelle che si lavano con un passata di spugna e abbiamo frastagliato i bordi per ricreare un po' di vegetazione che tanto piace ai dinosauri erbivori!

Ho realizzato un banner con il nome del festeggiato, cranio in testa e coda finale, che ho appeso sul lato lungo della tavola con un nastrino verde (tono su tono eh!)


Anche questo, preparato semplicemente con word, utilizzando un font preso apposta e il cranio trovato su internet e adattato nei colori a mio piacere!

Piattini, bicchieri e posate li abbiamo presi in due tonalità di verde e in arancione, e, poichè avevo adocchiato un art attack con rotoli di carta, colla e carta da cucina... abbiamo preparato dei portaposate a forma di zampe di Trex! I bambini si sono divertiti un sacco a pasticciare con la colla!

Due rotoli di carta uniti insieme, un cartoncino a forma di impronta di dinosauro (doppia) attaccato alla base e dei rotolini per dare la tridimensionalità alle dita... tutto ricoperto di carta cucina e colla vinilica (miscelata con acqua... ho fatto le proporzioni ad occhio per poterla rendere un po' più fluida).

Lasciati asciugare e poi colorati ... noi abbiamo usato le tempere che avevamo a casa, ma se usate dei colori acrilici viene molto meglio. 




Prima di metterci le posate ho inserito all'interno della carta crespa verde per tenerle più pulite. 

Con lo stesso metodo abbiamo preparato anche un bel vulcano (se guardate nelle foto la parte marrone in acrilico è molto più brillante del rosso tempera della lava) ... l'idea era di fargli fare un po' di fumo con il ghiaccio secco, ma alla fine siamo rimasti a secco noi!!! Sarà per la prossima volta!!!

Il vulcano è un vassoio di cartoncino ritagliato più o meno a forma di cerchio (molto impreciso, per fare la base) ha al centro un rotolo di carta lungo (da cucina),  poi è rivestito di fogli di giornale appallottolati, in modo da dargli la forma di montagna, tenuti insieme con scotch (di carta è meglio).... una volta creata la forma e aggiunti dei rotolini per dare l'idea della lava che cola, è stato rivestito tutto di carta cucina e colla/acqua... asciugato qualche giorno e poi colorato.
All'interno del tubo di carta, nella parte superiore. ho inserito un bicchierino da caffè dove doveva andare il ghiaccio secco per fare il fumo.

Altra cosa che abbiamo preparato... i dinoinvitati! 



Abbiamo messo il cappellino per la festa a qualcuno dei tremila pupazzetti di dinosauro che abbiamo a casa e li abbiamo sistemati sul tavolo... la cosa più difficile è stato convincere qualche bambino che non se li poteva portare a casa a fine festa, perchè hanno avuto un successone!!! Ma mio figlio è gelosissimo dei suoi dinoamici e guai se ne mancava qualcuno!!! Però poteva essere una buona idea come regalino a fine festa!



E' stato bello vedere i bambini che venivano incuriositi a guardare la tavola!!! 

A presto con altre idee per la dinofesta!

0 commenti:

Posta un commento