martedì 11 novembre 2014

E focaccia fu...

... avevo già presentato una focaccia dolce con uva fragola qui, ma questa volta l'ho ripreparata cambiando ricetta. 

Ho usato l'impasto della focaccia genovese preparata come mi ha insegnato la mia amica Maura e l'ho arricchita con cannella e zucchero di canna... ci voleva un po' di dolcezza extra con quest'uva che risulta più asprigna delle altre volte. 

Il contrasto tra il gusto neutro della focaccia, il dolce dello zucchero e l'asprezza dell'uva è veramente gradevole.





FOCACCIA CON UVA FRAGOLA E CANNELLA

Ingredienti : 500 gr di farina (400 00 e 100 di farina integrale che avevo in casa da finire), 300 ml di latte tiepido, 90 cc di olio evo, 10 gr di zucchero (circa un cucchiaino), 15 gr di sale fino (un cucchiaino abbondante), 1 lievito di birra (io uso la bustina), un cucchiaino di cannella in polvere

Uva fragola a piacere, zucchero di canna per la superficie, olio di oliva per irrorare

Ho impastato gli ingredienti nella planetaria e lasciato riposare un paio d'ore (anche di più volendo).

Ho ripreso l'impasto, l'ho diviso in due parti una di poco più grande dell'altra.

Ho steso la massa maggiore in una teglia da forno coperta da carta forno e un filo d'olio evo, ho ricoperto con l'uva fragola (priva di semini) e spolverato con abbondante zucchero di canna.

Ho chiuso con l'altra parte di impasto e ricoperto con la rimanente uva fragola, lo zucchero di canna e un filo d'olio evo.

Infornato a 200° per una mezz'ora e lasciata raffreddare.





0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design