giovedì 6 novembre 2014

Due torte con uva fragola e farina integrale

Eccoci qua... torna il freddo (anche se oggi, nonostante le previsioni parlavano di pioggia, c'è un vento caldo caldo!)... i bimbi hanno già la tosse, io una sinusite che non mi da tregua... ma almeno posso accendere il forno!!!

Non troppo eh! Che poi il marito si lamenta della bolletta (che in realtà è un po' cara, ha ragione... )

Però giusto giusto per un paio di torte... mi hanno regalato dell'uva fragola che non amo tantissimo, così la riciclo nei dolci e il sapore cambia!

Ho trovato questa ricetta che mi è piaciuta nel blog Arte in Cucina e l'ho rifatta come descritta utilizzando però un po' di farina integrale che avevo in casa, poi, siccome l'uva fragola che mi hanno regalato era particolarmente asprigna ne ho fatta una versione plum cake aggiungendo un po' di zucchero in più.


TORTA E PLUM CAKE CON UVA FRAGOLA E FARINA INTEGRALE

Ingredienti : 150 grammi di latte, 120 grammi di burro, 60 grammi di zucchero (ne ho usati 100 di canna nel plum cake), 2 uova, 300 grammi di farina (100 farina integrale e 200 farina 00), buccia di limone (omessa), 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, una pigna di uva fragola (tolti tutti i semini perchè mi da fastidio trovarli mentre mangio la torta, ma so che qualcuno li lascia), granella di zucchero


Ho montato le uova con lo zucchero e il burro morbido e un pizzico di sale.

Ho unito le farine e il lievito alternandole con il latte.

Ho unito l'uva fragola e mescolato con una spatola,

Steso in una teglia rotonda (o nello stampo da plumcake) rivestita di carta forno e cosparso di granella di zucchero.

Ho infornato in forno caldo a 180° per 30 minuti. 




0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design