lunedì 13 maggio 2013

Focaccia farcita al pesto


Ogni anno mi ritrovo a preparare quintalate di pesto grazie al basilico del giardino... poi non è che ne mangiamo chissà quanto... dovrei sforzarmi di prepararlo almeno una volta alla settimana per condire la pasta ma facendo i turni, sia io che mio marito, spesso non ci si incrocia a pranzo... 

Allora che si fa? 

Si cercano ricette alternative!

Lo scorso anno ho mangiato da mia cugina una buonissima pizza al pesto... io che invece amo molto la focaccia... l'ho farcita con pesto e patate... proprio buona!!!

FOCACCIA FARCITA CON PESTO E PATATE

Ingredienti : 

Impasto per focaccia : 500 gr di farina, 300 ml di latte, 90 cc di olio, 10 gr di zucchero (circa un cucchiaino), 15 gr di sale fino (un cucchiaino abbondante), 1 lievito di birra (io uso la bustina)

Ripieno : patate lessate (circa 4/5) in acqua salata, una confezione di pesto, 120 gr di stracchino 


Semplicissima... impasto gli ingredienti per la focaccia e lascio lievitare in un posto caldo per almeno un paio d'ore...

Divido l'impasto in due parti, una leggermente più piccola, e stendo la più grande in una teglia coperta di carta forno leggermente unta d'olio.

Bucherello leggermente e stendo sopra le patate lessate tagliate a rondelle, il pesto a cucchiaiate sopra le patate e fiocchetti di stracchino (crescenza, un formaggio morbido che si sciolga) sopra il pesto.

Richiudo con l'altro impasto ben steso e sigillo i bordi.

Ungo d'olio (meglio ancora una miscela di acqua, olio e sale e inforno per circa una mezz'ora a 180° controllando la doratura.

Lascio raffreddare e.... apriti pancia!!!! 


"Con questa ricetta, partecipo al contest di IPasticcidiLuna sponsorizzato da Fotoregali, per la categoria "ricetta salata"


3 commenti:

  1. Mmmm,voglio una fetta!!!! :P
    Complimenti un bacione cara

    RispondiElimina
  2. Buona, la proverò anch'io! Grazie di partecipare, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. ehì Stefy, tu nemmeno scherzi eh!
    brava!

    RispondiElimina

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design