mercoledì 20 marzo 2013

Crostata con ricotta e scaglie di cioccolato

Buonissima questa ricetta presa da "La cuoca felice".

Il giorno che l'ho preparata, dopo pranzo con il caffè io, mio marito, mia madre, mio padre e mio figlio ce ne siam fatta fuori poco più della metà... con la colazione del giorno dopo... è finita! Povera crostata... a casa nostra bisognerebbe farne una al giorno!!!



CROSTATA DI RICOTTA E SCAGLIE DI CIOCCOLATA

INGREDIENTI per la frolla: 500 gr di farina 00, 250 gr di burro freddo a pezzi, 2 uova medie, 200 gr di zucchero, la scorza di 2 limoni grattugiata, 1/2 bustina di lievito

INGREDIENTI per il ripieno: 500 gr di ricotta di mucca, 150 gr di zucchero semolato, 2 tuorli, 1/2 cucchiaino di cannella, 15 ml di Rum per dolci (io non l'ho usato), 60 gr di scagliette di cioccolato

Ho impastato con il kenwood gli ingredienti per la frolla, ho avvolto nella pellicola e lasciato a riposare in frigo almeno un'oretta.

Intanto ho iniziato a preparare il ripieno : ho setacciato la ricotta e aggiunto lo zucchero, la cannella, i tuorli e le gocce di cioccolato. Ho lavorato per bene e l'ho lasciata in frigo.

Ho ripreso la frolla e steso (come consigliava la ricetta originale) tra due fogli di carta da forno per non usare altra farina. Ho foderato lo stampo anche sui lati per formare un guscio per la ricotta. Ho riempito allora lo stampo e decorato con i ritagli di frolla avanzati.

Ho infornato a 180° per circa 30 minuti.


Ottima!


0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design